Comunicato stampa FIAB 25/2000: La FIAB alla Fiera di Milano

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) tel./fax.
Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4 - 20159 Milano

Mestre, 13 settembre 2000

Comunicato stampa

La FIAB ALL'ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEL CICLO IN FIERA A MILANO, DAL 16 AL 19 SETTEMBRE.

Il Consiglio nazionale della FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, guidato dal Presidente, Luigi Riccardi, prenderà parte all'inaugurazione di EICMA 2000,  58^ Esposizione Internazionale del Ciclo,promossa dall'industria ciclistica leader in Europa, che avrà luogo sabato 16 settembre 2000 alle ore 11,30 in Fiera a Milano (piazzale Italia all'interno del quartiere fieristico), con ingresso da Porta Giulio Cesare. Un cicloparcheggio custodito e gratuito  predisposto dagli organizzatori a Porta Boezio potrà essere utilizzato da chi vorrà recarsi in bicicletta all'EICMA, che si concluderà martedì 19 settembre.

La FIAB sarà presente con un proprio spazio espositivo nel padiglione 4 - 1° piano, stand Z 36, dove utenti della bicicletta, cicloambientalisti e turisti in bici potranno avere tutte informazioni su iniziative e campagne a favore del trasporto ciclistico in  Italia e pedalare ... pardon, navigare sul sito internet www.fiab-onlus.it ormai una fonte inesauribile, aggiornata e puntuale, di notizie, dati e informazioni sulla mobilità in bicicletta nel nostro Paese.

Durante i 4 giorni oltre 100.000 visitatori sono attesi all'EICMA 2000,Salone dedicato interamente alla bicicletta, con una superficie espositiva di 45.000 metri quadrati lordi, 500 espositori, di cui il 25% stranieri, provenienti da 15 paesi. Tra le altre, un'importante novità viene sottolineata dalla FIAB:  un'intera area dedicata al turismo in bici. Tale forma di fruizione del tempo libero rispettosa dell'ambiente, che all'estero rappresenta ormai da tempo anche un mercato di assoluto rilievo grazie all'attenzione prestata dalle Pubbliche Istituzioni, in Italia inizia ad affermarsi anche grazie all'incessante opera di promozione e di sensibilizzazione della FIAB e delle sue associazioni locali. L'ultima iniziativa al riguardo è  BICITALIA, idea progettuale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta finalizzata a realizzare, col supporto delle Amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, una rete nazionale di percorsi ciclabili dedicati ai turisti in bici, lunga circa 1 2.000 Km., che non sia solo di collegamento tra una città e l'altra, ma che attraversi anche i centri storici per portare il turista in bici, in estrema sicurezza, fin davanti i monumenti più famosi.

Tra gli eventi di rilievo, si sottolinea Biked@ys, terza edizione del forum internazionale sulle tendenze della bici che si terrà lunedì 18 settembre alle 11 e sarà interamente dedicato ad una ricerca sulla bicicletta, affidata ad un importante Istituto italiano, e presentata dal sociologo Giampaolo Fabris. Tra i partecipanti al Forum Valentino Campagnolo, Yoshizo Shimano, Oliver Hatch dell'European Cyclists' Federation (di cui fa parte la FIAB) e Claude Bochu, della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea che, nel corso dell'incontro, presenterà i primi dati a livello internazionale della giornata europea "In città senza la mia auto" che si terrà venerdì  22 settembre e che vedrà anche la FIAB attiva con diverse iniziative in molte città italiane.

Il responsabile relazioni esterne
Lello Sforza