ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Comunicato stampa FIAB 27/2000: mobilità ciclistica nelle aree urbane, un convegno internazionale a Milano

FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) tel./fax. 041-921515
Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4 - 20159 Milano
e-mail: info@fiab-onlus.it - Internet: http://www.fiab-onlus.it

Mestre, 27 settembre 2000

comunicato stampa

MOBILITA' CICLISTICA NELLE AREE URBANE
UN CONVEGNO INTERNAZIONALE A MILANO

Un convegno internazionale sul tema "Mobilità ciclistica nelle aree urbane" si terrà a Milano il prossimo 27 novembre presso l'Ente Scuola Edile Milanese - ESEM (Via Newton, 1),  per iniziativa della FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in collaborazione con l'ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente) e con l'adesione dell'AICC (Associazione Italiana Città Ciclabili).

Il convegno si propone di attirare l'attenzione generale sul ruolo non più secondario dell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, sui vantaggi che lo sviluppo della mobilità ciclistica ha per il miglioramento della mobilità nelle nostre città, della salute pubblica e dell'ambiente e sulla necessità che gli organi di governo del territorio attuino anche in Italia una politica a favore del trasporto ciclistico.

Il programma, a breve disponibile anche sul sito internet della Fiab <www.fiab-onlus.it>, prevede i seguenti temi: lo sviluppo della motorizzazione privata e le sue ricadute sull'ambiente urbano e sulla salute pubblica; i costi economici e ambientali dell'auto; la moderazione del traffico per il sostegno della mobilità ciclistica e la ciclabilità nei piani urbani del traffico; la pianificazione di rete e progettazioni degli itinerari ciclabili; il finaziamento statale della mobilità ciclistica e la legislazione regionale; la bicicletta nel codice della strada, il trasporto combinato bici e mezzi pubblici. Inevitabile lo sguardo a cosa succede fuori dall'Italia: ospiti stranieri illustreranno le esperienze olandese, danese, svizzera e tedesca.

Per eventuali ulteriori informazioni: FIAB onlus, Presidenza, Via Borsieri, 4 - 20159 Milano - tel/fax 02.69311624, o anche: Luigi Riccardi - Via Angera, 9 - 20125 Milano - tel/fax 02.6697089, cell. 0347.9702189, e-mail: presidente@fiab-onlus.it

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne
stampa@fiab-onlus.it

 

Torna alla pagina precedente