Comunicato stampa FIAB 29/2000: Bimbimbici 2° edizione

FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) tel./fax 041-921515
Presidenza e Sede legale: Via Borsieri, 4 - 20159 Milano

Mestre 18 ottobre 2000

6 MAGGIO 2001, BIMBIMBICI 2^ EDIZIONE
GIORNATA NAZIONALE DELLA FIAB
OBIETTIVO: 50 CITTA'

Si terrà domenica 6 maggio 2001 la seconda edizione di "BimbiMbici, manifestazione nazionale FIAB rivolta alla mobilità e alla sicurezza stradale dei bambini nelle nostre città.

"E' un'iniziativa - ricorda Fabio Masotti, responsabile nazionale di "BimbiMbici" - che, come ha messo in luce l'edizione 2000, svoltasi in quaranta città italiane da Pordenone a Siena, da Roma a Cagliari,  ha avuto il merito di essere veramente una manifestazione nazionale con la partecipazione, davvero straordinaria, di migliaia di bambini, delle loro famiglie e delle scuole, e con l'adesione dei Provveditorati agli Studi e delle Amministrazioni comunali". Con BimbiMbici la FIAB ha voluto celebrare la propria giornata nazionale attirando l'attenzione generale sui pericoli della strada e sui disagi dei bambini che vivono e si muovono in città pensate e costruite a misura di adulti.

"I contenuti di fondo dell'edizione 2001 di BimbiMbici, come per lo scorso anno - precisa Fabio Masotti - saranno quelli relativi alla mobilità cittadina, alla sicurezza degli  utenti della strada non motorizzati, all'attenzione particolare di quei soggetti "deboli" come i bambini che, più di altri, vivono in prima persona le difficoltà di una mobilità autocentrica".

La seconda edizione di BimbiMbici si preannuncia ricca di iniziative e di adesioni, anche a livello istituzionale. Va sottolineato che  già per la prima edizione l'adesione delle associazioni FIAB è stata massiccia.
BimbiMbici è stata organizzata in una quarantina di città italiane in gran parte da associazioni cicloecologiste aderenti alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta,   ma anche da pro-loco o altre associazioni locali.
Il successo è stato quindi duplice: non solo l'iniziativa è stata organizzata da un capo all'altro della penisola, isole comprese, ma è stata adottata anche da soggetti diversi dai gruppi della FIAB che con la loro adesione hanno testimoniato il loro impegno a favore di bambini, pedoni e ciclisti.

Per il 2001 l'obiettivo è quello di organizzare BimbiMbici almeno in 50 città.

Sul sito internet della FIAB www.fiab-onlus.it si possono trovare notizie, istruzioni e foto dell'edizione 2000.

Per eventuali ulteriori informazioni: Fabio Masotti, responsabile nazionale BimbiMbici,   e-mail isrsiena@comune.siena.it tel 057740137.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne