Comunicato stampa FIAB 34/2000: Bici contro CO2

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax 041-921515
Presidenza e Sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano - tel. e fax 02.69311624

Milano, 22/11/2000

TRASPORTI, AMBIENTE E SALUTE
IL RUOLO DELLA BICICLETTA NEL GOVERNO DELLE CITTA'
CONVEGNO FIAB. OCCASIONE DI CONFRONTO PER AMMINISTRATORI, FUNZIONARI ENTI LOCALI E ADDETTI ALLA MOBILITA'

Lunedì 27 novembre 2000 - organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) e dall'Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ANPA), con la collaborazione dell'Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC) - si svolge a Milano, presso ESEM, Via Newton 1, un convegno su "Mobilità ciclistica nelle aree urbane", con inizio alle ore 9,00.

In un momento in cui l'opinione pubblica comincia a rendersi conto della crisi, profonda e irreversibile, della mobilità urbana affidata prevalentemente alla motorizzazione privata, dei gravi cambiamenti climatici dovuti alle emissioni atmosferiche di anidride carbonica e dei continui aumenti dei costi energetici nel settore dei trasporti, il convegno intende sottolineare il ruolo della bicicletta nelle politiche di governo delle città per l'organizzazione di un sistema di trasporto sostenibile che salvaguardi salute, ambiente e sviluppo economico.

Autorevoli rappresentanti di Enti ed Istituzioni presenteranno proposte operative. Importanti contributi sulle più avanzate esperienze europee in materia di politica pro-bike verranno da Thomas Krag (Copenhagen), da Eva Boerdlein (Monaco di Baviera) e, in particolare, da Ton Welleman che illustrerà l'esperienza del Bicycle Master Plan olandese. Su quest'ultimo tema - la pianificazione nazionale in materia di interventi a favore della mobilità ciclistica - per la prima volta in Italia, diranno la loro i rappresentanti dei Ministeri dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e dell'Ambiente.

La FIAB, tra l'altro, presenterà la graduatoria delle città italiane in base al livello di ciclabilità e la proposta di laboratori sperimentali per la realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica in alcune aree pilota della penisola.

Al convegno parteciperanno oltre duecento esperti - amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici, tra i quali molti operatori delle polizie municipali, progettisti e rappresentanti dell'utenza ciclistica - provenienti da tutta Italia.

Il convegno sarà preceduto, nella giornata di domenica 26, da una visita guidata alla pista ciclabile Caprilli-Parco Lambro. Il programma del convegno è disponibile anche su internet (www.fiab-onlus.it). La partecipazione è libera.

Per eventuali ulteriori informazioni: Luigi Riccardi tel./fax 02.6697089 cell. 0347.9702189 e-mail: presidente@fiab-onlus.it

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne