Comunicato stampa FIAB 35/2000: Bimbimbici 2001

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax 041-921515
Presidenza e Sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano - tel. e fax 02.69311624

Mestre, 6 dicembre 2000

6 MAGGIO 2001 E' BIMBIMBICI
GIORNATA NAZIONALE FIAB
"PER UNA CITTA' SOLIDALE. PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA"
CLAUDIO BISIO TESTIMONIAL ANCHE QUEST'ANNO.

Claudio Bisio per il secondo anno sarà testimonial di BIMBIMBICI (tutto attaccato e con la m), manifestazione nazionale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che si terrà in tutta Italia domenica 6 maggio 2001.

La manifestazione, che si svolgerà con la collaborazione delle civiche Amministrazioni e dei Provveditorati agli Studi e che vedrà il massimo coinvolgimento delle scuole, degli insegnanti e dei genitori, è finalizzata ad attirare l'attenzione generale sui problemi dei trasporti e della sicurezza stradale dei bambini "che tra gli utenti della strada rappresentano l'anello più debole di una cultura che vede le città concepite e strutturate per soli adulti motorizzati"- afferma Fabio Masotti, responsabile nazionale FIAB di BIMBIMBICI.

Non basta indignarsi solo quando un bambino rimane vittima di un pirata della strada. Bisogna indignarsi ogni giorno perchè le strade delle nostre città sono pericolose e rumorose, l'aria è inquinata, spesso i marciapiedi sono stretti se non assenti, le piazze vengono trasformate in parcheggi e i bambini, i pedoni e i ciclisti sono sempre ignorati nei provvedimenti di pianificazione urbana. Con BIMBIMBICI la Fiab chiede alle Autorità e ai mezzi di informazione di fare di più. Chiede una mano per costruire una cultura della moderazione del traffico e della velocità, della mobilità lenta e sostenibile, della sicurezza degli utenti deboli e non motorizzati.

La prima edizione di BIMBIMBICI - tenutasi lo scorso 7 maggio - ha visto la partecipazione di migliaia di bambini in 40 città. Nella maggior parte sono state le associazioni aderenti alla FIAB le organizzatrici dell'iniziativa.
Ma in altre BIMBIMBICI si è tenuta grazie all'adesione spontanea di scuole, pro-loco, centri sociali. L'occasione è stata utile, in alcuni casi, per lavorare nelle scuole sui temi della sicurezza e della mobilità cittadina e per adottare una strada da rendere sicura o un quartiere dove individuare dei percorsi ciclabili.

Quest'anno la FIAB si rivolge anche a tutte le Amministrazioni attente allo sviluppo sostenibile e alla promozione di sistemi di trasporto eco-compatibili, affinchè aderiscano in massa all'iniziativa che ha un elevato valore educativo. La bicicletta, compagna di giochi dei più piccoli, può diventare il loro mezzo di trasporto per andare a scuola o per muoversi all'interno del quartiere.
La FIAB intende prendere parte al processo di costruzione di città sostenibili e amiche delle bambine e dei bambini.

Il responsabile nazionale FIAB per BIMBIMBICI è Fabio Masotti (via delle Lombarde, 38 - 53100 Siena).
Sito internet www.fiab-onlus.it e-mail: isrsiena@comune.siena.it. - cell. 0335243788 (attivo 8.30 - 13.30)
oppure presso Amici della Bicicletta di Siena (il giovedì dalle 18 alle 19.30 tel. O57745159).

Lello Sforza
responsabile relazioni esterne