Comunicato stampa FIAB 37/2000: Itinerari nel Salento

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax 041-921515
Presidenza e Sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano - tel. e fax 02.69311624

Mestre 11 dicembre 2000

"ITINERARI CICLOTURISTICI DEL SALENTO"
UN CONVEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LECCE E DELLA FONDAZIONE RICO SEMERARO. TRA I RELATORI ANCHE TRE RESPONSABILI NAZIONALI DELLA FIAB ED UN OSPITE D'ECCEZIONE: MR. LARSEN, COORDINATORE PROGETTO "EUROVELO"

Venerdì 15 dicembre 2000 a Lecce a Palazzo dei Celestini - Sala Consiliare, con inizio alle ore 9,00, si terrà un convegno sul tema "Itinerari cicloturistici del Salento", per iniziativa dell'Amministrazione Provinciale di Lecce e della Fondazione Rico Semeraro.

L'iniziativa sarà l'occasione per presentare pubblicamente la realizzazione di due itinerari in bicicletta finanziati con fondi dell'Amministrazione provinciale e destinati a favorire una nuova forma di turismo dolce e sostenibile, quale il cicloturismo, in un territorio che già oggi è meta di americani, tedeschi e olandesi i quali, pur in mancanza di adeguate infrastrutture e servizi cicloturistici, scelgono la penisola salentina per le loro vacanze in bicicletta. Nel corso del convegno verrà, tra l'altro, sottolineata l'importanza della realizzazione di reti ciclabili locali,regionali, nazionali e internazionali, fondamentali per lo sviluppo del turismo in bicicletta, una forma di fruizione del tempo libero che rispetta l'ambiente e valorizza il territorio.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Lecce, Avv. Lorenzo Ria, del Sindaco della città, On. Adriana Poli Bortone e del Presidente della Fondazione Rico Semeraro, Dott. Giovanni Semeraro, si entrerà nel vivo della trattazione degli argomenti. Sono previsti i seguenti interventi: "Programma attuativo e progettazione esecutiva dell'itinerario Lecce-Otranto", a cura dell'Ing. Giovanni Refolo, Dirigente Settore Gestione Territoriale Provincia di Lecce e Coordinatore della Progettazione; "Nuova economia, innovazione e sviluppo territoriale: le opportunità del Mezzogiorno", a cura dell'Ing. Nicola Cacace, Consigliere Fondazione Semeraro; "Il ruolo del cicloescursionismo come componente emergente del turismo", Dott. Luigi Riccardi, Presidente FIAB; "La rete ciclabile europea Eurovelo", Mr Jens Erik Larsen, Coordinatore progetto Eurovelo; "Eurovelo in Italia: studi di fattibilità e prime realizzazioni", Arch. Riccardo Gallimbeni, rappresentante FIAB progetto Eurovelo; "La mobilità ciclistica per lo sviluppo sostenibile della Puglia", Lello Sforza, Consigliere nazionale FIAB e rappresentante per la Puglia di BICITALIA.

Con tale iniziativa la Provincia di Lecce dà un segnale di forte impegno nell'ambito della promozione e sviluppo del turismo in bicicletta in Puglia.
Chi pensa che i cicloescursionisti o i viaggiatori in bicicletta che pedalano senza fretta per decine, centinaia o migliaia di Km. non debbano meritare alcun posto nella programmazione turistica perché non portano ricchezza al territorio, sbaglia di grosso. Il turismo in bicicletta all' estero è un vero business ambientale. La Puglia è in forte ritardo rispetto alle altre regioni italiane e al resto d'Europa, ma può recuperare come sta già facendo la Provincia di Lecce.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne