Comunicato stampa FIAB 2/2001

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax 041-921515
Presidenza e Sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624

Mestre, 9 gennaio 2001

3 MILIARDI DELLA REGIONE VENETO PER LA PISTA CICLABILE TREVISO-OSTIGLIA. LA FIAB DICHIARA: "QUESTO E' UN ALTRO ESEMPIO DA IMITARE"

Da strada ferrata dismessa a pista ciclabile il passo è breve. Almeno in Veneto dove la Giunta regionale ha assunto un provvedimento con cui impegna la somma di 3 miliardi come contributo per l'acquisto del sedime e degli immobili di pertinenza dell'ex ferrovia Treviso-Ostiglia che diventerà pista ciclabile, concretizzando un apposito progetto insieme alla Provincia di Padova e all'Ente Parco del Sile. La Regione ha, inoltre, approvato gli schemi di accordo di programma da sottoscrivere con il consorzio intercomunale Metropolis, proprietario di terreni e immobili.

Ecco una maniera intelligente e sostenibile dal punto di vista ambientale per recuperare un vecchio tracciato ferroviario non più in attività,restituirlo alla fruizione cicloturistica e valorizzare il territorio. La Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, esprime vivo apprezzamento per l'importante decisione della Regione che evidenzia, così, una spiccata sensibilità verso gli utilizzatori del mezzo a pedali. E' un esempio da imitare lì dove esistono ferrovie non più in funzione e destinate altrimenti all'abbandono.

La FIAB, quindi, cogliendo spunto da tale iniziativa, sollecita le Regioni italiane, anche in ossequi alla legge 366/98 sulla mobilità ciclistica che espressamente si esprime al riguardo, ad acquisire il sedime ferroviario dismesso nei territori di propria competenza e gli immobili delle vecchie stazioni  affinchè  possano diventare rispettivamente itinerari ciclabili e punti per il ristoro e la sosta per turisti in bici. Una maniera sostenibile per rivitalizzre aree che altrimenti passerebbero al degrado.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne FIAB onlus