Comunicato stampa FIAB 4/2001

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) tel./fax. 041-921515
Presidenza e Sede legale: Via Borsieri, 4 - 20159 Milano

Mestre, 5 febbraio 2001

25 MARZO GIORNATA NAZIONALE "BICI IN TRENO"
ALLA BIT DI MILANO CONFERENZA STAMPA NAZIONALE DI PRESENTAZIONE

Si terrà giovedì 15 febbraio alle 14,30 a Milano, nello stand delle Ferrovie dello Stato all'interno della Borsa Internazionale del Turismo, la conferenza stampa di lancio della Giornata nazionale "BICI IN TRENO" che si celebrerà in tutta Italia domenica 25 marzo 2001. L'iniziativa è di TRENITALIA E FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta),  con la partecipazione di ANCMA (Associazione nazionale costruttori due ruote) e AICC (Associazione Italiana Città Ciclabili). In tale giornata le biciclette potranno essere trasportate gratuitamente, al seguito del viaggiatore, su tutti i treni interregionali (IR), diretti (D) e regionali (R) e i gruppi cicloecologisti aderenti alla
FIAB organizzeranno, nelle zone dove sono presenti, escursioni facili ed accessibili allo scopo di promuovere la conoscenza e l'uso del servizio di trasporto combinato bici e treno. Un binomio vincente sia negli spostamenti quotidiani che per il tempo libero. E' impossibile, infatti, pensare allo sviluppo del cicloturismo in Italia senza la diffusione e il potenziamento dell'integrazione di due mezzi di trasporto sostenibili, quali la bici e il treno, i cui provvedimenti a favore devono avere sempre più un ruolo di primo piano nelle politiche di sviluppo del territorio.

Per un giorno, quindi, le bici vengono assimilate ad una normale valigia.
Niente biglietto "supplemento bicicletta" di L. 7.000, necessario, altrimenti, per trasportare al seguito il proprio mezzo a pedali. Ma non è tutto. Il numero di marzo di "Amicotreno" darà ampio risalto all'iniziativa, mentre le direzioni regionali della "Divisone Trasporto regionale" sono state allertate per dare massima collaborazione a tutti coloro che prenderanno il treno portandosi dietro la propria bicicletta e alle associazioni FIAB per l'organizzazione di escursioni con bici al seguito.

TRENITALIA e FIAB hanno inoltre invitato FEDERTRASPORTI ad aderire chiedendo di sollecitare i loro associati (ferrovie in concessione, aziende di trasporto pubblico locale) a prendere parte alla giornata nazionale del trasporto "Bici in treno".

La manifestazione consentirà anche di attirare l'attenzione generale sui diversi modi per sviluppare forme di integrazione bici e treno. Non solo "Bici in treno" ma anche facilitazioni nella movimentazione delle biciclette
nelle stazioni mediante l'apposizione di canaline-scivolo lungo le scale,creazione di punti di deposito, riparazione e noleggio bici, cicloparcheggi.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne