Comunicato stampa FIAB 8/2001

FIAB onlus - FEDERAZIONE  ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624
Segreteria generale: Viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE)
tel./fax 041-921515       c.f. e p.Iva 11543050154
aderente a European Cyclists' Federation

Mestre, 20 febbraio 2001

NASCE IL COMITATO TOSCO-UMBRO DELLA FIAB

Sabato 3 febbraio si è tenuta a Siena la riunione costitutiva del Coordinamento tosco-umbro delle associazioni locali aderenti alla FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Alla riunione erano presenti delegati degli Amici della Bicicletta di Siena, di Città Ciclabile di Firenze e di Tandem di Prato. Impossibilitata ad essere presente l'associazione Amici della Bicicletta di Perugia che comunque ha dato la sua adesione ufficiale al coordinamento che  nasce dall'esigenza di legare insieme le varie esperienze locali e di dare più voce ai  bisogni ed alle proposte dei ciclisti urbani e cicloturisti toscani e umbri che aderiscono alla FIAB.

Da questa prima riunione (Siena è per il  momento la sede che coordina il lavoro del neonato organismo) sono emerse interessanti idee che riflettono le problematiche dei cosiddetti "utenti deboli" - in primo luogo ciclisti e pedoni - , che forzatamente convivono con un traffico motorizzato sempre più caotico, invadente e inquinante. I problemi più dibattuti sono stati quelli relativi alla sicurezza della mobilità urbana, all'inquinamento atmosferico e al ruolo totalmente marginale che sino ad oggi è stato riservato a chi ha scelto la mobilità ciclistica.Da qui la necessità di impegnare le amministrazioni locali, provinciali e regionali in una politica di crescente impegno ecologista che veda nel sostegno all'uso quotidiano della bicicletta una delle alternative praticabili alla mobilità privata motorizzata.

Altro argomento affrontato è stato quello relativo all'uso della bicicletta quale strumento di conoscenza e valorizzazione del territorio e delle sue bellezze storico-architettonico-ambientali. Grande è il lavoro da fare in quanto sia la Toscana e che l'Umbria, regioni particolarmente apprezzate da parte del turismo su due ruote,  turismo di qualità e assolutamente non invadente, sono del tutto carenti di strutture adeguate al suo sviluppo (itinerari ciclabili segnalati, produzione di relative pubblicazioni, servizi).

I settori di prossimo intervento del Coordinamento sono i seguenti:

Il Coordinamento si impegna a sostenere ed a diffondere l'iniziativa nazionale FIAB "Bimbimbici" (si terrà il 6 maggio 2001, salvo slittamento causa elezioni, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e dell'ANPA) che ha l'obiettivo di affrontare i problemi relativi alla sicurezza dei bambini negli spostamenti urbani ed in particolar modo quelli casa-scuola, all'interno di un più vasto interesse verso una città che a nostro giudizio deve sentirsi ed essere solidale con tutti i suoi cittadini.

Per informazioni sul COORDINAMENTO FIAB della TOSCANA  e dell'UMBRIA  è possibile rivolgersi al responsabile, Cesare Banducci, c/o Amici della Bicicletta di Siena e-mail cesare@comune.siena.it  fax 0577 45159

FIAB

Torna alla pagina precedente