Comunicato stampa FIAB 12/2001:

FIAB - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA Onlus
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation)
Segreteria generale: viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax 041-921515
Presidenza e Sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624

Mestre 30.03.2001

GITE E VACANZE IN BICICLETTA 2001

Con la primavera riprendono le iniziative ciclo-escursionistiche.
Scampagnate domenicali, week-end e vacanze in bicicletta.
Notizie e programmi sulle pagine web della FIAB onlus.

La FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) è un'associazione ambientalista che, oltre a sostenere la bicicletta come mezzo di trasporto urbano, ne promuove anche l'uso nel tempo libero, quale forma di turismo ecologicamente sostenibile.
Pertanto le associazioni aderenti alla FIAB organizzano ogni anno "ciclo-escursioni"; gite tranquille (nulla a che vedere con il ciclismo sportivo o amatoriale), con il fine di scoprire il territorio, fare una sana attività motoria e socializzare. Per la maggior parte escursioni domenicali in luoghi raggiungibili dalla propria città. Talvolta però queste gite si allungano per un week-end o per una settimana diventando vere e proprie "ciclovacanze".

Anche quest'anno, con l'inizio della primavera, ogni associazione FIAB ha reso pubblico il proprio calendario gite. Sul sito web della FIAB, www.fiab-onlus.it, nella sezione "gite e raduni" (http://www.fiab-onlus.it/gitefiab.htm) è possibile trovare molte informazioni: il calendario di tutte le gite di più giorni; il collegamento alle pagine web con i calendari delle associazioni.
Inoltre ampie informazioni sul Cicloraduno Nazionale FIAB, che quest'anno si svolgerà in Friuli-Venezia Giulia dal 28 giugno all'1 luglio.

E' in crescita anche chi decide di passare le proprie ferie in bicicletta, magari pedalando su uno dei numerosi percorsi delle grandi reti cicloturistiche del nord Europa.
Sempre nel sito della FIAB, sezione "vacanze in bicicletta" (http://www.fiab-onlus.it/andare/vacanze1.htm) è possibile trovare ampie informazioni su come organizzarsi e sui percorsi cicloturistici europei (con molti link ai principali siti sulle reti cicloturistiche e ai tanti resoconti di viaggio presenti in rete).

E i bambini? Nessuna paura, molti genitori organizzano da anni gite e vacanze in bicicletta con i propri figli. Nella sezione  "cicloturismo con i bambini" (http://www.fiab-onlus.it/andare/bambini.htm) ampia documentazione sull'argomento, con articoli, interventi e segnalazioni di materiale in rete.

Per la FIAB onlus
Stefano Gerosa