Comunicato stampa FIAB 15/2001:

FIAB onlus - FEDERAZIONE  ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624
Segreteria generale: Viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE)
tel./fax 041-921515       c.f. e p.Iva 11543050154
aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com

Milano, 3 aprile 2001

"BIMBIMBICI" IN TUTTA ITALIA, DOMENICA 6 MAGGIO
E' PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA.
"PER UNA CITTA' SOLIDALE, PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA"

Manca ormai soltanto un mese alla seconda edizione di  BIMBIMBICI, la manifestazione nazionale voluta dalla FIAB che si svolgerà domenica 6 maggio 2001 in cinquanta città italiane, coinvolgendo migliaia di bambini e loro genitori. A giorni sui muri di cinquanta città italiane appariranno i manifesti dell'iniziativa che si svolgerà con i patrocini di Ministero
dell'Ambiente, ANPA e Associazione Italiana Città Ciclabili e con il supporto di Monte dei Paschi di Siena, Electrolux e EICMA (Esposizione internazionale ciclo) e la collaborazione delle Amministrazioni locali e i Provveditorati agli Studi.

I protagonisti principali di BIMBIMBICI saranno loro, i bambini delle materne, delle elementari e i ragazzini delle scuole medie, i cui bisogni di mobilità,  autonomia e sicurezza stradale e sociale, sono spesso dimenticati dagli adulti: le nostre città non sono amiche delle bambine e dei bambini.

Andare a piedi o in bicicletta per loro è praticamente impossibile. Tanti i pericoli della strada e non solo. Per avere città solidali è necessario che ci siano percorsi sicuri casa-scuola lungo i quali il bambino possa imparare a muoversi con una certa autonomia. L'autonomia con cui si sposta un bambino in città è un indicatore di vivibilità urbana.

Ecco perchè, secondo la FIAB,  i programmi scolastici  di educazione stradale devono diventare di educazione alla mobilità ciclopedonale e sostenibile, i programmi di educazione ambientale devono includere anche la conoscenza della bicicletta, mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, i programmi a tutela dell'infanzia e dell'adolescenza devono prevedere la promozione dell'uso della bicicletta come strumento per scoprire le città, integrarsi e appropriarsi del territorio.

Sono tante le città che hanno risposto all'appello della FIAB. In primo
luogo quelle dove esistono le associazioni cicloecologiste aderenti alla
Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Parliamo di:Torino, Milano, Varese, Brescia, Lodi, Bergamo, Sondrio, Mestre, Vicenza, Padova, Mirano, Pordenone, Belluno, Verona, Conegliano, Trento, Reggio Emilia, Ferrara, Bologna, Genova, Siena, Firenze, Prato, Orvieto, Perugia Roma, Aprilia, Napoli,  Bari (slitta al 3 giugno), Lecce, Foggia, Cagliari, Catania.

In alcune città l'adesione è pervenuta addirittura dalle Amministrazioni comunali. Parliamo di Rivalta di Torino (TO),  San Donato MIlanese (MI), Colle Val d'Elsa (SI), Certaldo (FI), Savona, Grottaferrata (ROMA) - Civitavecchia - Noicattaro (BA) - Mola di Bari, Andria (BA). Poi da singole associazioni: Teramo, Francavilla Fontana,  San Bonifacio (VR),  Bellizzi (Sa). Numerosi i contatti con le scuole e con tante realtà che stanno scoprendo cosa voglia dire città a misura di bicicletta attraverso BIMBIMBICI.

Non è detto che non si possa superare il limite di 50 città. Le adesioni stanno ancora arrivando.

Chi volesse mettersi in contatto con FABIO MASOTTI, responsabile nazionale per BIMBIMBICI può farlo mandando un'e-mail a isrsiena@comune.siena.it o telefonando (8,30-12,30) al numero 0335243788 oppure consultando il sito www.fiab-onlus.it

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne