Comunicato stampa FIAB 17/2001 e 18/2001

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB onlus - FEDERAZIONE  ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624
Segreteria generale: Viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE) tel./fax 041-921515
aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com

18/2001

Milano, 30/04/91

INVITO
GIOVEDI' 3 MAGGIO ORE 11.00
SALA DEL CARROCCIO - CAMPIDOGLIO
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI "BIMBIMBICI"

Intervengono:
Willer Bordon - Ministro dell'Ambiente
Luigi Riccardi - Presidente FIAB
Fabio Masotti - Responsabile nazionale FIAB di "Bimbimbici"

"BIMBIMBICI - i bambini vanno in bicicletta per riprendersi la città" è la manifestazione nazionale organizzata ogni anno da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus.
L'edizione 2001 di "BIMBIMBICI" (tutto attaccato e con la M) si svolge domenica 6 maggio in 60 città italiane ed ha Claudio Bisio quale testimonial nazionale.

L'iniziativa è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, dall'ANPA e dall'Associazione Italiana Città Ciclabili, con il supporto di Monte dei Paschi di Siena, Electrolux e EICMA (Esposizione internazionale ciclo) e la collaborazione delle Amministrazioni locali e dei Provveditorati agli Studi.
Migliaia e migliaia di bambini in bicicletta, accompagnati da genitori e insegnanti percorreranno - in 60 città italiane - itinerari urbani chiusi alle auto e chiederanno così percorsi sicuri casa-scuola.

La FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, aderente al Forum Permanente del Terzo Settore e all'European Cyclists' Federation, è una associazione ambientalista nazionale che raggruppa e coordina associazioni cicloecologiste di 50 città italiane. Essa promuove l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto semplice, lento e sostenibile. Riconosciuta dal Ministero Lavori Pubblici come organismo di comprovata esperienza nel settore della sicurezza e dell'educazione stradale, ha alle spalle numerose esperienze di attività didattiche nelle scuole.

Alla conferenza stampa interverranno i ragazzi delle scuole medie ed elementari di Roma che durante l'anno hanno partecipato ad un laboratorio dedicato alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Saranno loro a spiegare il disagio di vivere in una città dove anche una cosa semplice come andare in bicicletta viene negata.

Durante la conferenza saranno anche presentati i risultati di un sondaggio realizzato nelle scuole romane dell'obbligo sull'uso della bicicletta fra i ragazzi della città.

RSVP
Lello Sforza, Vicepresidente e responsabile relazioni esterne FIAB tel. 0805236674
Fabio Masotti Responsabile "BIMBIMBICI" tel. 0335243788.

17/2001

Milano, 24 aprile 2001

"BIMBIMBICI", DOMENICA 6 MAGGIO, IN 60 CITTA' ITALIANE

TESTIMONIAL NAZIONALE CLAUDIO BISIO
INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Giovedi 3 maggio 2001 alle ore 11 a Roma, in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, conferenza stampa nazionale della FIAB onlus, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per presentare  la manifestazione "BIMBIMBICI": i bambini vanno in bicicletta per riprendersi la città.

Alla conferenza stampa interverranno anche i ragazzi delle scuole medie ed elementari di Roma che durante l'anno hanno partecipato ad un laboratorio dedicato alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Saranno loro a spiegare il disagio di vivere in una città negata.

Durante la conferenza saranno presentati i risultati di un sondaggio somministrato nelle scuole romane dell'obbligo sull'uso della bicicltta fra i ragazzi della  città.

BIMBIMBICI, che anche quest'anno avrà come testimonial nazionale Claudio Bisio, si svolgerà in 60 città italiane con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente, ANPA e Associazione Italiana Città Ciclabili, con il supporto di Monte dei Paschi di Siena, Electrolux e EICMA (Esposizione internazionale ciclo) e la collaborazione delle Amministrazioni locali e i Provveditorati agli Studi. In 60 città italiane migliaia di bambini in bicicletta, accompagnati da genitori e insegnanti, percorreranno itinerari urbani chiusi alle auto per chiedere percorsi sicuri casa-scuola.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne