Comunicato stampa FIAB 19/2001

Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624
Segreteria generale: Viale Venezia, 7 - 30171 Mestre (VE)tel./fax 041-921515

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com
Confederazione Mobilità Sostenibile
Forum Permanente Terzo Settore

Milano, 07/05/01

IN BICICLETTA DA BOLZANO A ROMA.
1000 Km LUNGO LA CICLOPISTA DEL SOLE, PER UNA FINANZIARIA ATTENTA ALLA MOBILITA' CICLISTICA.
CERCASI SPONSOR PER LA CICLOSTAFFETTA

Partirà da Bolzano il prossimo 24 settembre alle 8 del mattino un gruppo di "ciclisti lenti" diretti a Roma lungo la Ciclopista del Sole. Non sarà una gara ciclistica ma un viaggio tranquillo come amano fare i cicloescursionisti.
La meta è la capitale dove l'arrivo è previsto il 4 ottobre alle 14. L'obiettivo è farsi ricevere il giorno successivo, venerdì 5, in delegazione, a Montecitorio, per chiedere che a partire dal 2002 la legge finanziaria assegni almeno 500 MILIARDI l'anno per lo sviluppo della mobilità ciclistica in Italia. Come? Attraverso la realizzazione di interventi di moderazione del traffico, di sicurezza degli utenti deboli e non motorizzati, di intermodalità bici e mezzi pubblici, percorsi sicuri casa-scuola e casa-lavoro e l'istituzione di un ufficio "biciclette" in ogni Comune, Provincia e Regione. L'iniziativa è della FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, per realizzare il progetto, sta ora cercando sponsor eco-compatibili.

Sabato 6 ottobre, inoltre, è prevista per le vie della capitale, una manifestazione nazionale in bicicletta promossa dalla stessa FIAB. Con la formula bici+treno arriveranno a Roma migliaia di ciclisti che sfileranno per le vie del centro. All'iniziativa potranno unirsi anche romani in bicicletta.

L'impresa Bolzano-Roma in bicicletta, servirà anche a far conoscere ad opinione pubblica e istituzioni la Ciclopista del Sole, un itinerario ciclabile di lunga distanza che, a progetto realizzato, collegherà il Brennero alla Sicilia per un totale di 2.800 Km. e che ora è parte integrante di un progetto più ambizioso di rete nazionale ciclabile, sempre ideato dalla FIAB, che si chiama BICITALIA. In che consiste? "Si tratta di realizzare 10 itinerari ciclabili di lunga percorrenza per un totale di 12.000 di strade per ciclisti che oltre a collegare le città dovranno "bucare" i centri storici" - racconta Claudio Pedroni, consigliere nazionale e responsabile per la FIAB di Bicitalia. Che precisa "Non si tratta di costruire nuove strade e mettere altro cemento. Lo sviluppo di una rete ciclabile poggia prevalentemente sul recupero di viabilità minore, esistente o potenziale.
Possono diventare percorsi ciclabili gli argini di fiumi, i sedimi ferroviatri dismessi, le strade vicinali ed interpoderali".

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne