ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Comunicato stampa FIAB 2001

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB - FEDERAZIONE  ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA onlus
Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax
02-69311624
Segreteria generale: Viale Col Moschin, 1 - 30170 Mestre  (VE)tel./fax
041-921515
e-mail: info@fiab-onlus.it - Internet: http://www.fiab-onlus.it

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com
Confederazione Mobilità Sostenibile
Forum Permanente Terzo Settore

riconosciuta dal Ministero Lavori Pubblici quale associazione di "comprovata
esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale"


Milano, 5 settembre 2001

Comunicato stampa

LA FIAB ALL'INAUGURAZIONE DEL PERCORSO CICLOTURISTICO "DESTRA PO",
TRATTO ITALIANO DELLA RETE CICLABILE TRANSEUROPEA "EUROVELO".



La Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, sarà presente, sabato e domenica prossimi (8 e 9 settembre) alle manifestazioni inaugurali del percorso cicloturistico "DESTRA PO", lungo 125 Km. e riservato ai cicloturisti, che corre sull'argine destro del fiume PO.

Esso rappresenta il primo tratto italiano del percorso n. 2 denominato "La Rotta Mediterranea", di 5380 Km, che va da Gibilterra ad Atene. Tale percorso ciclabile fa parte di "EUROVELO", progetto europeo più ambizioso finalizzato a realizzare, entro il 2010, una rete di 12 itinerari transeuropei di lunga percorrenza riservati ai ciclisti, per un totale di 60.000 Km., che colleghi gli estremi geografici dell'Europa, da Capo Nord a Malta passando in Italia per la Ciclopista del Sole (progetto Fiab), ma anche da Dublino a Mosca, da Trondheim (Norvegia) a Santiago de Compostela, o che attraversi tutti i paesi bagnati dal Mar Baltico o quelli che si affacciano sul Mare del Nord. Lo scopo è sviluppare il trasporto turistico in bicicletta come fattore di sviluppo sostenibile locale, l'integrazione modale bici e mezzi pubblici e la promozione della salute e della sicurezza stradale.

Tutti gli itinerari, facilmente individuabili grazie ad un'apposita segnaletica stradale, saranno serviti da strutture ricettive a basso impatto ambientale e da una rete di servizi specializzati (trasporto bagagli, noleggio bici, vendita cartine e guide cicloturistiche, ecc.)

Della delegazione FIAB presente all'inaugurazione del percorso cicloturistico "DESTRA PO", farà parte Claudio Pedroni, consigliere nazionale e responsabile FIAB delle reti ciclabili. Pedroni è rappresentante italiano di EUROVELO fin dalla sua nascita e responsabile del progetto "BICITALIA", versione nazionale  di Eurovelo,di cui la Ciclopista del Sole è l'asse portante, nato col proposito di creare anche in Italia una rete nazionale di percorsi di media e lunga distanza, integrata con la rete di Eurovelo e con le reti ciclabili di quelle Regioni che già si sono attivate (Lombardia, Piemonte, Triveneto, Emilia Romagna). Con Pedroni ci saranno anche il Presidente e il Vicepresidente della FIAB, Luigi Riccardi e Lello Sforza.

Il responsabile relazioni esterne
Lello Sforza
stampa@fiab-onlus.it

Torna alla pagina precedente