Comunicato stampa FIAB 2001

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB - FEDERAZIONE  ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA onlus
Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624
Segreteria generale: Viale Col Moschin, 1 - 30170 Mestre  (VE)tel./fax 041-921515

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com
Confederazione Mobilità Sostenibile
Forum Permanente Terzo Settore

riconosciuta dal Ministero Lavori Pubblici quale associazione di "comprovata
esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale"

Milano, 14 settembre 2001

FIAB E UISP INSIEME PER LA BICI

Un importante accordo di collaborazione è stato raggiunto tra FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) e  Lega Ciclismo della UISP (Unione Italiana Sport per tutti) per promuovere insieme la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto sano e sostenibile in Italia.
L'intesa è stata raggiunta nel corso di un incontro tenutosi recentemente a Bologna e al quale hanno partecipato per la FIAB il Presidente, Luigi Riccardi e il Consigliere nazionale, Carlo Piazzi e per la UISP il  Presidente Nazionale Lega Ciclismo, Luigi Menegatti e  Massimo Giannotta dell'Ufficio di Presidenza Nazionale.

Questi i punti principali dell'accordo di collaborazione.

CICLOSTAFFETTA FIAB.
La UISP aderisce alla ciclostaffetta FIAB che prende il via martedì 25 settembre da Bolzano per arrivare a Roma il 4 ottobre prossimo dopo aver percorso in bicicletta oltre 800 Km. lungo le strade della Ciclopista del Sole, itinerario portante di BICITALIA. Lo scopo, come noto, è consegnare ai rappresentanti di Governo e Parlamento la richiesta che la legge finanziaria destini 400 miliardi l'anno a favore della legge 366/98 sul trasporto ciclistico. A tal fine la UISP ha sollecitato la partecipazione dei propri soci nelle località sedi di tappa della ciclostaffetta ed alla manifestazione di Roma del 4 ottobre.

GIORNATA NAZIONALE "BICI IN TRENO"
La UISP ha dichiarato la propria disponibilità a partecipare con FIAB e Trenitalia alla organizzazione della Giornata Nazionale Bici in Treno che si svolgerà domenica 24 marzo 2002.
In occasione della Giornata, FIAB e UISP - congiuntamente e/o separatamente - organizzeranno nelle diverse realtà locali in cui sono presenti, escursioni cicloturistiche con la formula bici più treno. In particolare, la UISP proporrà iniziative cicloturistiche nei 24 parchi
oggetto di studio nell'ambito del progetto Vie del Parco.

CAMPAGNA DI PROMOZIONE DELLA BICICLETTA PER IL 2002.
FIAB  E UISP organizzeranno congiuntamente una campagna di promozione della bicicletta per il 2002. Tema proposto per la campagna: "La sicurezza in bicicletta".
Strumenti della campagna saranno: Cartolina al Presidente del Consiglio; fax ed e-mail ai Ministri interessati e ai Capigruppo e Presidenti Commissioni di Camera e Senato.
Il lancio della campagna avverrà mediante la convocazione di una apposita conferenza stampa nel corso della quale si illustreranno: i dati sugli incidenti che coinvolgono i ciclisti; le nostre richieste per ottenere una maggiore sicurezza dei ciclisti; l'articolazione delle iniziative previste dalla campagna.

La FIAB esprime viva soddisfazione per l'intesa raggiunta che potrà certamente dare più forza e più visibilità alle azioni di promozione della mobilità ciclistica e far crescere reciprocamente le due associazioni.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne