Comunicato stampa FIAB 2001

COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUS
FIAB - FEDERAZIONE  ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA onlus
Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624
Segreteria generale: Viale Col Moschin, 1 - 30170 Mestre  (VE)tel./fax 041-921515

aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com
Confederazione Mobilità Sostenibile
Forum Permanente Terzo Settore

riconosciuta dal Ministero Lavori Pubblici quale associazione di "comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale"

Milano, 16 settembre 2001

22 SETTEMBRE, GIORNATA EUROPEA SENZ'AUTO
LA FIAB ADERISCE CON PASSEGGIATE IN BICI E CAMPAGNE PER LA SICUREZZA DEI CICLISTI

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta aderisce alla "Giornata europea: In città senza la mia auto" che si terrà anche quest'anno il 22 settembre prossimo e organizzerà nelle città aderenti dove esistono proprie sedi locali iniziative per promuovere l'uso sicuro della bicicletta come mezzo di trasporto sano e ad emissioni zero.

Per esempio a Milano, la locale associazione aderente alla FIAB, "Ciclobby", in collaborazione con l'assessorato Sport e Giovani del Comune, organizza una ciclopasseggiata indirizzata ad adulti e bambini denominata "Spigolare in bicicletta". Si andrà alla ricerca di particolari belli o curiosi che possano interessare anche i bambini . Avrà la durata di circa 2 ore, con visita anche  ad alcuni interni.  Ritrovo ore 10,15, partenza ore 10,30 da piazza Mercanti, arrivo ai Giardini Pubblici verso le ore 12,15.

A Bologna sono previste due iniziative: al mattino, presentazione di un libro dedicato a Pezzoli (meccanico bolognese di biciclette). Intervengono il Presidente della
Provincia, Vittorio Prodi e il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Claudio Santini. Al pomeriggio dalle 15 alle 18 ciclopasseggiata guidata aperta a tutti alla riscoperta dei  matematici che hanno fatto grande la Bologna del Rinascimento, a cura dell'associazione FIAB, "Monte sole bike club".

A Napoli l'associazione "Cicloverdi" organizza una passeggiata per bimbi e genitori nel Parco della Villa Comunale con visita guidata; animazione per i più piccoli e lezioni di scuola guida per chi, bambini e adulti, non sapesse ancora andare in bici

Anche a Siena, passeggiata cittadina in bici con visita guidata della città a cura degli "Amici della bicicletta".

Secondo la FIAB la mobilità lenta e sostenibile, come quella rappresentata dal trasporto ciclistico urbano nelle brevi distanze deve avere un ruolo sempre più centrale nelle politiche di governo delle città e del territorio del nostro Paese. Basterebbe che i Comuni iniziassero a fare almeno quanto già viene previsto dalla normativa vigente in materia di mobilità ciclistica e codice della strada. Potremmo così Iniziare ad avere  condizioni di ciclabilità e di sicurezza stradale a favore degli utenti non motorizzati.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne