CMS - CONFEDERAZIONE  DELLA   MOBILITA' SOSTENIBILE
e-mail: gmf.pugliese@libero.it

ACCORDO DI COSTITUZIONE DELLA
CONFEDERAZIONE DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE

1) E' costituita la Confederazione della Mobilità Sostenibile - CMS - tra l'Associazione Utenti del Trasporto Pubblico (UTP), Camminacittà e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB Onlus.
2) Scopo della Confederazione della Mobilità Sostenibile è quello di favorire lo sviluppo e la diffusione di forme di mobilità rispettose della persona e dell'ambiente in cui vive, vale a dire trasporto pubblico ed altre forme di trasporto condiviso, ciclopedonalità, moderazione del traffico, per riequilibrare la mobilità fondata sul veicolo privato a motore al fine di migliorare la qualità della vita, riducendo congestione e stress da traffico, inquinamento atmosferico ed acustico, infortunistica stradale e garantire l'accessibilità ad ogni parte del territorio nazionale per tutte le categorie dei cittadini, indipendentemente dalla disponibilità dei mezzi individuali a motore.
3) La CMS si propone quale forma organizzata permanente e specifica che si colloca tra le associazioni ambientaliste e le organizzazioni consumeriste con le quali condivide le finalità generali e con le quali auspica la più stretta collaborazione, ma dalle quali si distingue per la specificità di interessi e di competenze in un settore la cui rilevante importanza è stata finora sottostimata.
4) La CMS intende promuovere campagne di sensibilizzazione delle istituzioni e dell'opinione pubblica nazionale atte a sostenere le finalità costitutive, con particolare riferimento alla tutela dei soggetti "deboli" della mobilità (pedoni, ciclisti, anziani, bambini, disabili ed utenti del servizio pubblico), alla promozione di un'offerta adeguata di trasporto integrato (sotto il profilo tariffario, modale ed informativo), alla difesa e sviluppo del trasporto collettivo (indirizzando il pur necesario risanamento economico delle imprese di gestione al contenimento dei costi di gestione e non allo smantellamento dell'offreta), alla preferenza per i sistemi a trazione elettrica, alla realizzazione di aree a traffico moderato in ambito urbano e di itinerari ciclopedonali sicuri in ambito extraurbano.
5) Nell'ambito di tali iniziative, la CMS ricerca il confronto e la collaborazione con le forze politiche, sociali, sindacali disposte a sostenere in tutto o in parte le finalità sopra indicate, pur nella distinzione dei reciproci ruoli.
6) Le sezioni periferiche o le associazioni locali aderenti alle organizzazioni costitutive della CMS condividono gli scopi della medesima, pur mantenendo la più ampia autonomia nella individuazione delle iniziative e delle strategie che si ritengono localmente opportune.
7) Organo unico della Confederazione della Mobilità Sostenibile è il Comitato Direttivo di cui fanno parte i presidenti pro-tempore delle tre associazioni o federazioni componenti. La CMS si avvale delle strutture e delle risorse degli organismi componenti nelle forme che verranno di volta in volta ritenute più idonee per il raggiungimento delle singole iniziative.
8) Potranno successivamente entrare nella CMS ulteriori componenti che abbiano finalità prioritarie analoghe a quelle dei fondatori, previa decisione del Comitato Direttivo.
9) La rappresentanza esterna della CMS è affidata ai componenti del Comitato Direttivo o ad altre persone di volta in volta dagli stessi espressamente delegate.
10) E' previsto un incontro annuale degli Organismi direttivi delle organizzazioni costituenti la CMS con la finalità di: valutare le attività del periodo trascorso dall'ultima riunione; definire le direttrici di elaborazione ed intervento per il periodo successivo; decidere eventuali modifiche al presente accordo.

Bologna, 4 marzo 2000

Questo è il testo definitivo dell'accordo di costituzione della Confederazione della Mobilità Sostenibile così come licenziato al termine della prima riunione (13 marzo 2000) del direttivo della CMS. Questo direttivo è formato da Massimo Ferrari (UTP), Guido Pugliese (Camminacittà) e Luigi Riccardi (FIAB). Nella prima riunione Guido Pugliese è stato incaricato di svolgere il ruolo di Coordinatore della CMS.