ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

Altri appuntamenti

venerdì 8 novembre
ore 16.00
Workshop Pedalare Domandando
Circolo di San Bartolo a Cintoia - Via S. Bartolo A Cintoia 95

sabato 9 novembre
ore 09.30
Convegno ciclicittà
Palazzo Vecchio - Salone de'Dugento

Comunicato stampa

Al Forum Sociale Europeo di Firenze si discute di ambiente, traffico e inquinamento

Il Lodi Social Forum e il nodo di Lodi della Rete di Lilliput hanno organizzato per sabato 9 novembre un workshop di discussione e approfondimento sulle tematiche dell’inquinamento e della mobilità nelle città, dal titolo “ Vere e false ricette contro l'inquinamento urbano: verso una mobilità sostenibile”.
Un tema particolarmente attuale, visto che le città italiane ed europee sono assediate da milioni di autoveicoli, ed ormai cronici sono i problemi dovuti alla congestione, alla progressiva paralisi del traffico, dall'inquinamento acustico e dell'aria.
Il workshop si terrà dalle ore 10 alle ore 13 presso il Circolo Arci Vie Nuove, in Viale Giannotti 13 B a Firenze.
Il workshop intende essere un momento di discussione di possibili soluzioni per migliorare la mobilità e la qualità della vita urbana, di una visione diversa delle città, di politiche diverse; diverse da quelle che oggi propongono la costruzione di nuove strade, sotterranee o di superficie, nuove tangenziali, nuovi parcheggi nel centro delle città.
Un momento di confronto fra esperti del settore, amministratori e cittadini per valutare le strade utili per limitare i danni ambientali e sociali causati dall'uso improprio del mezzo privato a motore; per discutere gli ingredienti di una ricetta moderna ai problemi dell’inquinamento urbano.
Una ricetta davvero sostenibile, che consideri le continue richieste di limitazione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra nell’atmosfera.
Una ricetta da valutare in contesto mondiale in cui secondo i dati ONU si prevede, nel giro di 40 anni, la costruzione di un equivalente di circa 1000 città da tre milioni di abitanti ognuna.

Ai lavori del workshop hanno assicurato la loro partecipazione:

  • Stefano Caserini (Lodi Social Forum, Rete Lilliput- nodo di Lodi)

  • Guido Viale (Economista e saggista)

  • Claudio Pedroni (Consiglio Nazionale FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta)

  • Matteo Mincati (Esecutivo nazionale Sinistra Ecologista)

  • Pamela Meier (Assessore alla Viabilità Provincia di Bologna)

  • Alessandro Margaglio (Consigliere e Presidente Commissione Cultura Quartiere 1 - Centro Storico, Firenze).

  • Tullio Berlenghi (Responsabile Ufficio Legislativo Gruppo Verde, Camera dei Deputati)

  • Eliot Laniado (Docente di Fondamenti di Valutazione di Impatto Ambientale, Direttore Centro Ambiente Poliedra, Politecnico di Milano)

Il workshop è aperto a tutti e non è necessario essere iscritti al Forum Sociale Europeo; si svolgerà in italiano, ma è prevista la possibilità di traduzione in inglese. Come gli altri workshop, si terrà al di fuori della sede della Fortezza da Basso. Via Giannotti è a pochi passa dal ponte Verrazzano, terzo ponte sull’Arno a monte (est) del Ponte Vecchio, in totale circa 3 km dalla stazione S.M.Novella.

Per informazioni: Stefano Caserini (328 9651530)

Home Page