Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

26/06/03 Bologna - Parcheggi bici e monitoraggio delle ciclopiste

La Giunta Comunale di Bologna, il 4 settembre dello scorso anno, ha deliberato "di non assoggettare al pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico i soggetti anche privati, attuatori degli elementi di completamento alla disciplina del traffico e della sosta, stante il particolare interesse pubblico".
Tra questi elementi di completamento, la delibera cita espressamente: paletti a protezione di passaggi pedonali, rastrelliere per biciclette adibite comunque ad uso pubblico, fittoni, specchi parabolici.
I privati sono tenuti a garantire la manutenzione dei manufatti installati i quali devono corrispondere ad una esigenza di interesse pubblico.
Dunque, se lo vogliono, i negozianti di Bologna possono tenere sgombri dalle auto in sosta abusiva i marciapiedi davanti al loro negozi installando, ad esempio, rastrelliere per il parcheggio delle bici: l’ufficio Traffico e Trasporti dl Comune rilascia il nulla osta accompagnato dall’esenzione del pagamento della tassa annuale di occupazione del suolo pubblico.

Sempre il Comune di Bologna – Settore Traffico e Trasporti – poco prima di Natale, il 18 dicembre dello scorso anno, ha sottoscritto con la locale associazione della FIAB, Monte Sole Bike Group, una convenzione per la collaborazione finalizzata alla promozione dell’uso della bicicletta.
La collaborazione tra Comune ed Associazione, più precisamente, “è finalizzata a migliorare gli interventi effettuati in favore dei ciclisti, sia in riferimento a servizi informativi che alla tutela dell’attuale rete ciclabile”. Scopo di tale collaborazione è di favorire la sinergia fra i servizi comunali ed il volontariato “per valorizzare più efficacemente la mobilità ciclabile”.
Obiettivi specifici della convenzione sono: a) offrire informazioni ai ciclisti su occasioni sportive e di svago nonché di stimolazione sociale e culturale; b) favorire la conoscenza di itinerari adatti all’utenza ciclistica; c) collaborare alla predisposizione di materiale informativo sulle piste ciclabili; d) promuovere iniziative in concomitanza di giornate ecologiche; e) garantire un monitoraggio della rete esistente delle piste ciclabili.
Le attività per le quali si è impegnata l’Associazione sono le seguenti: i) monitoraggio della rete esistente delle piste ciclabili, anche con l’invio di circostanziate segnalazioni sullo stato delle infrastrutture e della segnaletica; ii) cura (riferita alla sola piccola manutenzione, alla tenuta in ordine e alla pulizia) del punto informativo denominato "Totem" sito in via Rizzoli; iii) cura (riferita alla sola piccola manutenzione e alla tenuta in ordine) della segnaletica verticale disposta sui percorsi individuati per i ciclisti; iv) partecipazione a varie iniziative che l'Amministrazione comunale programmerà come, in particolare, alle giornate ecologiche; v) collaborazione alla predisposizione di materiale informativo sulle piste ciclabili e distribuzione del medesimo; vi) collaborazione con il Comune di Bologna a iniziative organizzate, di volta in volta, a favore della mobilità ciclabile.
Gli oneri e le spese ammessi al rimborso in relazione alle attività previste nella convenzione sono le spese di trasporto, le spese vive dei volontari, le spese per materiali. Il Comune di Bologna riconosce all'Associazione Monte Sole Bike Group un contributo annuale quale parziale rimborso per queste spese. (lr)

Notizia inserita da: webmaster sito Fiab
Stefano Gerosa (webmaster@fiab-onlus.it)
il 26/06/03 ore 23:02