Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Buone Pratiche

07/07/03 FINANZIAMENTI PER LE PISTE CICLABILI IN PIEMONTE

Gli Enti locali ed i Parchi piemontesi hanno tempo fino al 31 luglio per presentare alla Regione la domanda di contributo per la realizzazione di una pista ciclabile.
Ad annunciarlo è il Vice-presidente ed Assessore regionale ai Trasporti, William Casoni, dopo che la Giunta ha approvato la delibera che aggiorna i criteri per l'erogazione dei finanziamenti.
"Il contributo - precisa Casoni - può coprire fino al 50% il costo dei progetti degli Enti locali ed il 100% quello dei Parchi. Le richieste possono riguardare piste mono o bidirezionali su carreggiate stradali, marciapiedi o in sede propria. La Regione darà priorità, nell'ordine, alle piste in ambito urbano inserite nei Put, a quelle finalizzate alla creazione di una rete di trasporto alternativo e protetto tale da decongestionare
il traffico urbano, agli itinerari comunali che consentono il collegamento con i poli di servizio collettivo vom,e scuole, uffici, ospedali, centri sportivi. Altre priorità riguardano le piste per la fruizione di aree pedonali, il completamento di piste già finanziate, l'interscambio con le fermate dei mezzi pubblici, i percorsi dei parchi e delle aree protette e quelli inseriti in itinerari interregionali".
Finora la Regione ha finanziato con 16.500.000 euro la realizzazione di 203 piste ciclabili (su base provinciale: Alessandria 4, Asti 9, Biella 17, Cuneo 48, Novara 37, Torino 61, VCO 9,Vercelli 18).

Vedi sito: www.regione.piemonte.it

Notizia inserita da: Segreteria Organizzativa FIAB
Michele Mutterle (info@fiab-onlus.it)
il 07/07/03 ore 18:47