Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

10/05/06 Nuova pubblicazione: a Santiago in bici

Il pellegrinaggio a Santiago de Compostela è diventato di gran voga negli ultimi tempi, tanto che nel 2004 ha registrato una partecipazione di centottantamila persone. Che cosa induce una così grande folla, proveniente da tutti gli angoli della Terra, a intraprendere un cammino che fu già della fede? La devozione, certamente, per i più. Per i laici, che pure accorrono numerosi, le motivazioni sono altre e disparate, a volte oscure. Per Natalino Russo, che ha percorso il Camino de Santiago lungo tre itinerari diversi, anche in bicicletta, le convinzioni iniziali si sono andate trasformando di tappa in tappa, attraverso le riflessioni suscitate dagli incontri con gli occasionali compagni di strada, fino all’emergere di motivazioni profonde e inattese.
La via di Santiago è la storia di un viaggio compiuto in bicicletta sulla scia di un grande evento collettivo che si ripete da oltre un millennio in un’atmosfera di fervore che lo ha reso giustamente famoso.

NATALINO RUSSO
È nato a Caserta nel 1972. Speleologo e naturalista, coniuga la passione per la montagna e i viaggi con quella per la lettura e la scrittura. Dopo aver dedicato qualche anno alla ricerca universitaria, attualmente si occupa di fotografia collaborando con case editrici e riviste. È tra gli organizzatori di “Montagne in città”, rassegna di cinema e letteratura di montagna. Ha pubblicato il volume di racconti Fratture, e coordinato l’opera Grotte e speleologia della Campania.

www.natalinorusso.it

Michele Mutterle (info@fiab-onlus.it)
il 10/05/06 ore 17:14

News in ordine temporale