Settori news:

News settore: TUTTI

27/07/06 BIKE’N BUS 2006 A FIANCO DELLA LUNGA VIA DELLE DOLOMITI

IL SERVIZIO BIKE’N BUS 2006

La Provincia di Belluno, dopo la prima buona esperienza dello scorso anno, ripropone il Servizio Bike’n Bus. Con questa iniziativa la Provincia mette in atto una delle azioni previste al fine di creare dei servizi di trasporto innovativi di tipo intermodale che, oltre all’attenzione per lo sviluppo sostenibile del territorio, generano un’offerta turistica collegando fra loro alcune località del Cadore: partendo dalla stazione ferroviaria di Calalzo, passando per Cortina d’Ampezzo fino a Misurina e rientrando per Auronzo. Fra le località toccate dal servizio vi è anche Pieve di Cadore la quale è entrata nell’Associazione delle “Perle delle Alpi” sviluppata all.interno del progetto comunitario Alps Mobility II.

LE CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO BIKE’N BUS:

E’ un trasporto di persone e biciclette con autobus dotato di carrello in grado di portare oltre 30 biciclette. Il carico e lo scarico delle biciclette sono consentiti, su piazzole in sicurezza, solo nelle fermate previste dall’orario.

IL PERCORSO DI BIKE’N BUS E' QUELLO DELLA PISTA CICLABILE “LUNGA VIA DELLE DOLOMITI”

Il servizio intende valorizzare la pista ciclabile “Lunga via delle Dolomiti”, collocata nello splendido scenario dei Monti Pallidi. Le Dolomiti Bellunesi, considerate tra le più belle cime del mondo, fanno da cornice al servizio, che parte dalla stazione di Calalzo di Cadore in coincidenza con i treni in arrivo da Venezia, Treviso e Padova. Salendo lungo la Val Boite, ammirando i giganti delle Dolomiti, che dall’alto dei loro 3000 metri sovrastano l’amena valle che sfocia nella conca Ampezzana, si arriva a Cortina, una delle più belle località delle Alpi, da dove si può rientrare in bici a Calalzo lungo la pista ciclabile (circa 36 km).
Con Bike’n Bus, proseguendo per il passo Tre Croci, si raggiunge Misurina con il suo splendido lago, incorniciata da Cristallo, Cadini e Tre Cime di Lavaredo. Di qui, per raggiungere nuovamente Calalzo, si può scegliere tra due percorsi, entrambi suggestivi: attraverso Carbonin, il Passo di Cimabanche e Cortina (circa 61 Km) oppure per Auronzo (circa 41 Km). In questo teatro naturale l’uomo può sentirsi protagonista e totalmente immerso in una natura che la bicicletta consente di vivere nella sua completezza.

LE MODALITÀ:

BIKE’N BUS è attivo dal 1° al 31 agosto ed il 2 e 3 settembre 2006. Per la qualità del servizio è necessaria la PRENOTAZIONE, senza la prenotazione non può essere garantito il posto a bordo.

INFORMAZIONI:

Provincia di Belluno:
www.provincia.belluno.it
www.dolomiti-inbici.com
ufficio informazioni 0437 959333
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Dolomiti Bus:
www.dolomitibus.it
call center tel. 0437 941237
dal lunedì al venerdì dalle 6.50 alle 12.15 e dalle 15.00 alle 18.15
il sabato dalle 6.50 alle 12.15

Prenotazioni:

telefonare allo 0437 217226 . 0437 217227
dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.00
il sabato dalle 7.00 alle 13.00
le corse vengono effettuate da autobus dedicati muniti di carrello porta biciclette.

TARIFFE:

Fascia (0 . 20) Km 2.50 €
Fascia (20.1 . 40) Km 3.50 €
Fascia (40.1 . 50) Km 4.00 €
Trasporto bicicletta 2.00 €
E’ possibile l’acquisto a bordo del biglietto senza oneri aggiuntivi.

Vedi sito: www.dolomiti-inbici.com/code/BikeAndBus.htm
E-mail: nmoretti@dolomitibus.it

Notizia inserita da: Segreteria Organizzativa FIAB
Michele Mutterle (info@fiab-onlus.it)