Settori news:

l'Adige 22/09/2006

Pier Dal Rì: 5 milioni di tedeschi disposti al turismo in Italia su due ruote

Ciclabili, Trentino capofila

Un progetto pilota del ministro Rutelli

Il Trentino capofila di un progetto nazionale che punta sulla bicicletta. La Confindustria, il Touring Club Italiano ed il ministero dei beni culturali intendono elaborare un progetto finalizzato allo sviluppo del turismo in bicicletta sul territorio nazionale. Il progetto deriva dalla volontà del ministero del turismo di poter offrire delle proposte che in Italia possano costituire un forte elemento di richiamo.

In occasione del Salone del ciclo, svoltosi a Milano, il ministro Francesco Rutelli ha lanciato il progetto e la proposta di alcuni itinerari pilota. In quella sede ha lodato l'esperienza trentina, citandola ad esempio e proponendola come uno dei quattro itinerari di cicloturismo italiano, assieme alla Val Padana, alla Toscana e alla Sicilia, pur sottolineando che in Trentino, con vent'anni di esperienza e lavoro, il progetto è già maturo.

È Pier Dal Rì, dirigente del Servizio valorizzazione ambientale - che a Milano ha incontrato il Rutelli - a ricordare l'opportunità che si offre al Trentino, che raccoglie ogni anno «milioni» di passaggi in bicicletta lungo la rete delle piste ciclabili. Nasce così, tra i progetti voluti da Marta Dalmaso, assessore alle politiche sociali, la proposta del turismo in bicicletta in Trentino. «Indagini di mercato - ricorda Dal Rì - evidenziano come solo in Germania 5 milioni di tedeschi dichiarano la disponibilità per una vacanza in bicicletta in Italia, e uno dei motivi per cui gli italiani fanno vacanza all'estero è l'assenza in Italia di serie proposte di pacchetti cicloturistici su percorsi sicuri e organizzati come le piste ciclabili di cui noi disponiamo».

++++++++++++++++++++++++++++++

Ciclopista del Sole

Una folta delegazione di cicloambientalisti della Fiab onlus pedalerà dal 22 al 26 settembre prossimi da Mantova al Brennero lungo un tratto della «Ciclopista del Sole», per sollecitare le pubbliche istituzioni a compiere tutti gli atti necessari a far decollare la realizzazione della rete ciclabile italiana denominata «BicItalia», quale vera e propria rete infrastrutturale di livello nazionale - al pari della rete stradale e ferroviaria - da inserire nella Rete Ciclabile Transeuropea «EuroVelo» e da integrare con le altre modalità di trasporto (bus, treno, nave, aereo).

In ciascuna tappa la delegazione Fiab incontrerà autorità locali ed organi di informazione per fare il punto sulle potenzialità del traffico ciclistico e per presentare ufficialmente il primo volume della guida alla «Ciclopista del Sole». Illustra 400 km di piste ciclabili e percorsi cicloturistici dal Brennero fino al lago di Garda, attraverso città d'arte e luoghi di alto interesse naturalistico. Le ciclabili di Trento e Bolzano sono le protagoniste di questa prima tratta.

Partenza da Mantova il 22 settembre, giornata europea senz'auto, con destinazione Verona. Poi: 23 settembre Verona-Rovereto; 24 settembre Rovereto-Trento-Egna; 25 settembre Egna-Vipiteno; 26 settembre Vipiteno-Brennero. Rientro in treno.

Vedi sito: www.ripristino.provincia.tn.it
E-mail: pierluigi.dalri@provincia.tn.it

Notizia inserita da: Presidente Amici della Bicicletta di Trento
Manuela Dematte (info@fiab-onlus.it)