Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

23/11/06 La FIAB premia il Servizio Ripristino e Valorizz. Ambientale

La Fiab di Trento si complimenta con il Servizio Ripristino & Valorizzazione Ambientale ed il suo dirigente Pier Dal Rì per l'ambito premio ricevuto a Rimini.

Non è la prima volta che la Fiab premia questo Servizio: già nel 2003, nel corso della propria assemblea nazionale a Venezia, gli attribuì il riconoscimento di "Amico della Bicicletta" "per aver dato un impulso forte e determinante allo sviluppo della mobilità cicloturistica in Trentino".

La Fiab di Trento inoltre si unisce alle parole di sprone recentemente rivolte da Pier Dal Rì agli attori del comparto turistico trentino affinchè il nostro patrimonio di piste ciclabili non continui ad essere snobbato ma venga finalmente riconosciuto come formidabile vettore di un turismo nuovo, leggero e pulito, il cicloturismo (o cicloescursionismo), una forma di mobilità lenta e attenta all'ambiente, che sa calarsi profondamente nel territorio per incontri ravvicinati - ma mai invadenti - con la natura, l'arte, la cultura.

Sviluppando opportunamente l'intermodalità bici+treno e bici+pullman, il Trentino potrebbe aggiungere alle sue già numerose risorse una nuova attrattiva, la vacanza senz'auto.

Le 85 associazioni della Fiab la praticano da sempre, bici sul treno e via, pedalare. Ma c'è anche un precedente istituzionale: il sindaco di Caderzone (puntualmente premiato dalla Fiab nel 1997) offriva "pane e bici" ai villeggianti che gli affidavano le chiavi della loro auto.

Manuela Demattè
(presidente FIAB-Amici della Bicicletta di Trento)
++++++++++++++++++++++++++++++++++

l'Adige 15/11/2006

Trentino premiato

La Provincia autonoma di Trento si è classificata al primo posto tra gli enti che hanno partecipato alla terza edizione del Premio «Città Amiche della Bicicletta» assegnato a coloro che attuano interventi per migliorare la ciclabilità.

Il premio - promosso da Fiab, Federciclismo, Aicc, Issi, Euromobility ed Ancma, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente - è stato consegnato nel corso di una cerimonia alla Fiera Ecomondo di Rimini alla Provincia di Trento per la categoria enti (province, parchi, comunità montane); per le città con meno di 30.000 abitanti a Savigliano (Cuneo); per le città con più di 30.000 abitanti a Parma e Torino ex aequo.

Al premio hanno partecipato 32 progetti. La premiazione è stata preceduta da un seminario sulle buone pratiche della ciclabilità a livello nazionale e dalla costituzione dei gruppi di lavoro preparatori della Conferenza nazionale della bici 2007.

Durante la cerimonia il direttore dell'Ufficio piste ciclopedonali della Provincia Marcello Pallaoro ha illustrato il progetto che ha vinto il premio - «Più giardino che strada» - con cui il Servizio ripristino e valorizzazione ambientale, diretto dall'architetto Pierluigi Dal Rì, si è attivato per migliorare la qualità ambientale delle piste ciclopedonali provvedendo al posizionamento di fiori e piante.

In contemporanea alla fiera Ecomondo di Rimini, a Parma si è tenuto un convegno internazionale sulla «mobilità dolce» dove è stata apprezzata dal pubblico la relazione, corredata da foto e dati, dello stesso Dal Rì sul sistema delle piste ciclabili in Trentino. In entrambe le occasioni numerosi sono stati i contatti per poter approfondire l'esperienza trentina, come vasto interesse si è potuto registrare per una proposta di turismo giovanile direttamente collegato con le scuole per delle gite scolastiche in bicicletta in Trentino.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

www.romagnaoggi.it

RIMINI - 'Ecomondo', premio alle città amiche della bicicletta

RIMINI - Risultati oltre le aspettative, per la premiazione che si è svolta sabato mattina nello stand di Euromobility a Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si chiude oggi a Rimini Fiera.

Il Premio Città Amiche della Bicicletta, giunto alla sua terza edizione, ha visto la presenza di 32 progetti in gara, suddivisi in 4 categorie: città con meno di 30mila abitanti, comuni medio-grandi con oltre 30mila abitanti, enti locali e, per la prima volta, aziende.

Numerosi i promotori del premio: da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a Federciclismo, da AICC (Associazione Italiana Città Ciclabili) a ISSI (Istituto Sviluppo Sostenibile Italia), da Euromobility ad Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

Parma e Torino sono i comuni vincitori ex aequo per la categoria città medio-grandi, mentre una menzione speciale è andata al comune di Reggio Emilia. Il capoluogo piemontese, pur essendo una metropoli, ha favorito notevolmente l'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, con un aumento delle piste ciclabili da 86 a 290 Km, con una particolare attenzione ai percorsi verso gli insediamenti industriali. E per chi non ce l'ha, il comune garantisce il prestito gratuito di biciclette.

A Parma chi decide di rottamare il proprio motorino con una bicicletta elettrica può ottenere contributi fino a 200 euro. Numerosi anche gli incentivi alle imprese per la realizzazione di parcheggi per biciclette e colonnine di ricarica elettriche. Per chi vuole muoversi senza i vincoli del proprio mezzo di trasporto, il comune ha creato dei parcheggi automatici accessibili con una tessera, da cui prelevare la propria bicicletta, che potrà essere restituita in qualsiasi altro punto di bikesharing.

Novità anche per i genitori più "apprensivi". A Reggio Emilia è nato il progetto "BiciBus", dove alcuni volontari si incaricano di accompagnare i ragazzi lungo il tragitto casa-scuola, seguendo percorsi messi in sicurezza, come piste ciclabili apposite, dotate di una propria segnaletica. Gli studenti arrivano con le proprie biciclette alle "fermate", per proseguire fino a scuola insieme ai volontari e al gruppo.

Prima della premiazione, gli enti promotori hanno citato la lettera del luglio scorso inviata al Presidente del Consiglio Romano Prodi, dove denunciavano i ritardi nel nostro paese in materia di politiche a favore della ciclabilità e chiedevano l'istituzione di un "Servizio Nazionale per la Mobilità Ciclistica", che coordini le politiche locali e nazionali, per "ricondurre ad un progetto organico tutte le forze presenti sul territorio". Tra gli obiettivi della nuova struttura, la crezione di una "Rete Ciclabile Nazionale", da "inserire, al pari della rete stradale e ferroviaria, nelle reti di livello europeo e in quelle di livello regionale e locale e da interconnettere con stazioni, porti e aeroporti".

Alle richieste delle associazioni ha risposto il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sen. Gianni Piatti, che si è complimentato per l'iniziativa "nata dal basso" e ha rivendicato le novità che il governo sta realizzando. "A breve convocheremo le associazioni con i ministri coinvolti, per costituire un vero e proprio coordinamento nazionale e favorire le importanti iniziative cresciute finora in ambito periferico". Il Sottosegretario ha anche sottolineato due novità in materia presenti nella nuova Legge Finanziaria, come lo stanziamento per la mobilità nelle grandi città e i fondi per il Protocollo di Kyoto, "risorse che potrebbero essere anche usate in favore della bicicletta".

Alla cerimonia è intervenuto anche il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni che ha sottolineato come Ecomondo abbia saputo "calamitare l'interesse totale delle istituzioni", a partire dalla "presenza del Ministro Pecoraro Scanio all'inaugurazione, a quella di tutti i sottosegretari all'Ambiente in questi giorni, che costituiscono un segnale importante.

Da Ecomondo che, alla sua decima edizione, sta conoscendo risultati memorabili" - ha continuato Cagnoni - "parte ancora una volta lo stimolo a comportamenti più rispettosi all'ambiente. Oggi questa terza edizione del Premio Città Amiche della Bicicletta è un altro tassello significativo. Percorrere le nostre città con le biciclette è talvolta un gusto che possiamo provare di rado e credo che la diffusione delle piste ciclabili debba essere vista non solo in una logica di tempo libero. Penso invece che debbano e possano essere soluzioni reali per gli spostamenti brevi quotidiani".

Gli altri enti premiati: tra le città sotto i 30mila abitanti, il Comune di Savigliano (Cn) dove, tra le numerose novità, è stato realizzato il "bike sharing" denominato "bicincittà", un sistema di noleggio di biciclette monitorato tramite tecnologia GPRS. Menzione speciale invece per il Comune di Poggibonsi (Si).

Tra gli enti, prima classificata la Provincia Autonoma di Trento, che ha anche realizzato opere di arredo per qualificare i siti posti negli oltre 350 km di piste ciclabili, mantenute in perfetta efficienza dal lavoro di circa 100 persone.

Menzione speciale alla Provincia di Lodi. Tra le istituzioni, vittoria al Cial, Consorzio Imballaggi Allumio, che ha presentato la "Ricicletta", la city bike intelligente realizzata con alluminio riciclato. Molto leggera e dal design innovativo, "Ricicletta" è realizzata al 50% con l'alluminio ottenuto dagli imballaggi raccolti e avviati al recupero, come lattine per bevande, fogli d'alluminio, vaschette e scatolette per alimenti, tubetti per creme e conserve, bombolette spray e tappi. Una menzione speciale è invece andata a Eurizon Capital SGR spa.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Comunicato Stampa FIAB onlus

Premio Città Amiche della Bicicletta 2006
Ecco i nomi dei vincitori

Sabato 11 novembre, nell'ambito della Fiera Ecomondo di Rimini, è stato consegnato il Premio Città Amiche della Bicicletta, ormai giunto alla sua terza edizione.

32 progetti in gara, suddivisi in 4 categorie : città piccole; città medio-grandi; altri enti locali e aziende.

A giudicare dalla bontà dei lavori che si riferiscono obbligatoriamente a progetti di promozione dell'uso della bici già realizzati, in un ottica strategica, sembrerebbe proprio che, nonostante la sostanziale indifferenza dei Governi nazionali, diverse decine di città italiane comincino ad allinearsi alle più virtuose esperienze dell'Europa centro-settentrionale.

Il Premio, promosso da Fiab, Federciclismo, AICC, ISSI, Euromobility ed Ancma, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente, quest'anno per la prima volta è stato allargato anche alle aziende.

Il primo premio è stato consegnato, rispettivamente :
per le città con meno di 30.000 abitanti a Savigliano (Cn) con menzione speciale per Poggibonsi (Si);
per le città con più di 30.000 abitanti a Parma e Torino ex aequo con menzione speciale a Reggio Emilia;
per gli altri enti (province, parchi, comunità montane) alla Provincia di Trento con menzione speciale per la Provincia di Lodi;
per le aziende al Consorzio Imballaggi Alluminio con menzione speciale a Eurizon Capital Srl del Gruppo San Paolo Imi.

La Premiazione è stata preceduta da un seminario sulle buone pratiche della ciclabilità a livello nazionale e dalla costituzione dei gruppi di lavoro preparatori della Conferenza Nazionale della Bici 2007.

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836
Fax +39 0805236674
stampa@fiab-onlus.it

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

17 marzo 2003

Comunicato stampa FIAB

LA FIAB PREMIA GLI "AMICI DELLA BICICLETTA":
SI SONO CONTRADDISTINTI PER AZIONI POSITIVE

TRA I PREMIATI ANCHE I RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA
DI TRENTO E IL SINDACO DI NOMI
PER L'APERTURA DEL PRIMO "BICIGRILL" D'ITALIA

Dare un riconoscimento a chi ha compiuto attività significative a favore
della bicicletta come mezzo di trasporto.

L'iniziativa è della FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della
Bicicletta che annualmente, in occasione della sua assemblea nazionale,
premia personalità che nel corso dell'anno precedente si sono
contraddistinte per azioni positive "per la bici".

Così sabato 15 marzo a Venezia alle 11.00, presso l'Auditorium S. Margherita
dell'Università Cà Foscari (Dorsosuro 3689, Campo Santa Margherita), nel
corso della sessione pubblica dell'assemblea nazionale, il Presidente della
Fiab, Luigi Riccardi e la Consigliera nazionale Fiab di Trento, Manuela
Demattè, hanno dato il riconoscimento di "Amico della Bicicletta", tra gli
altri, all'assessore all'Ambiente della Provincia di Trento, Iva Berasi, al
dirigente del Servizio Ripristino Ambientale, Pier Luigi Dal Rì e al Sindaco
del Comune di Nomi, Gianfranco Zolin per l'apertura del primo "Bicigrill" d'Italia lungo la "Ciclopista del Sole".

Queste le motivazioni lette proprio dalla Consigliera Demattè:

"Per aver dato un impulso forte e determinante allo sviluppo della mobilità
cicloturistica in Trentino

ed in particolare:

- all'Assessore prov.all'Ambiente Iva Berasi
per aver puntualmente operato sostenendo l'idea della bicicletta come
strumento irrinunciabile di rispetto dell'ambiente, anche istituendo momenti
di tutela per chi ne fa uso

- al Dirigente provinciale del Servizio Ripristino & V.A. Pierluigi Dal Rì
per aver impresso, con creatività ed entusiasmo, una grande accelerazione
alla realizzazione del piano provinciale dei percorsi ciclo-pedonali, che
assommano ora a 300 km

- al Sindaco di Nomi Gianfranco Zolin
per aver fortemente voluto che nel proprio Comune sorgesse il primo
Bicigrill d'Italia, punto di sosta-ristoro-assistenza-informazione sulla
"Ciclopista del Sole", inteso anche come fattore di sviluppo ecosostenibile."

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836