Settori news:

News settore: Buone Pratiche

19/04/07 Francia: Stop al furto delle bici

Traduzione dell' 8/4/2007 da un sito francese

Grande operazione di marchiatura gratuita delle bici a Parigi venerdi 13 e sabato 14 aprile. Sono attese 1.000 biciclette. Identificate la vostra bici con una numero inciso sul telaio. Per festeggiare FUBicy http://www.fubicy.org, in partenariato con la città di Parigi e l'associazione Mieux se Déplacer à Bicyclette, vi offre la marchiatura gratis della vostra bici.
Appuntamento il 13 aprile dalle 13 alle 18 e il 14 aprile dalle 10 alle 18 davanti al comune del 3° arrondissement accanto al quartiere verde "Bretagne". FUBicy metterà sei postazioni di marcatura a disposizione dei ciclisti. Munitevi di un documento d'identità...Se la vostra bici è marcata e munita di una buona catena FUBici vi propone di assicurarla contro il furto.
Sul posto saranno a disposizione le informazioni necessarie. Oltre alla marchiatura gratuita ci sarà la possibilità di vincere uno dei cinque contratti di assicurazione contro il furto con una lotteria tra le bici marcate.
Bastano pochi minuti. Verrà inciso un numero (bicycode) sul telaio e verrà consegnato un passaporto, che permetterà di dichiarare l'eventuale furto e di ritrovare la bici.
n Danimarca dove la marchiatura è sistematica, il 40% delle bici vengono ritrovate e restituite contro solo il 2&% in Francia.
Maggiori informazioni sul sito http://fubicy.org o http://mdb-idf.org.

Per lottare contro il furto delle bici FUBicy ha intrapreso due azioni.
1)Con circa 15.000 membri associati,ha lanciato nel giugno 2004 il Bicycode che ora è operativo in più di 50 città. A Parigi, oltre che nelle scuole, la Roue Libre Bastille e MDB assicurano la marchiatura tutto l'anno"
2) Sono stati testati a partire dalla fine del 2003 54 modelli di antifurto per le bici di cui sono 12 rispondevano a dei criteri di qualità e di sicurezza.

Vedi sito: www.fubicy.org/article.php3?id_article=81

Notizia inserita da: webmaster sito Fiab
Stefano Gerosa (webmaster@fiab-onlus.it)
il 19/04/07 ore 23:33