Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Buone Pratiche

04/06/07 Bicing a Barcellona

Alla fine di marzo, la città di Barcellona ha istituito Bicing, un sistema di bike sharing, gestito da Clear Channel, con 200 biciclette bianche e rosse posizionate in 14 stazioni nella città vecchia ed un website interattivo, che permette agli utenti di rintracciare la disponibilità delle bici in tempo reale. Funziona come il car sharing con un abbonamento minimo annuale che attualmente è di 6 Euro e che permette di utilizzare la bicicletta per due ore consecutive. I primi 30minuti sono gratuiti e poi ogni mezz'ora successiva costa 30 centesimi. Il successo dell'operazione ha superato tutte le aspettative. Si contano già più di 22.000 abbonati contro una previsione di 10-15.000 a fine dicembre 2007.
Le postazioni sono già diventate 50 con 750 biciclette ed entro l'anno sono previste 100 stazioni con 3.000 biciclette, che sicuramente saranno insufficienti. Attualmente si calcola che vi siano 4.500 spostamenti giornalieri soprattutto dalla stazione verso il posto di lavoro e l'università. La stampa rileva il problema dell'insufficienza delle piste ciclabili, che a Barcellona si estendono per 130 chilometri. .Non si sono avuti problemi di vandalismo. L'unico grave danno è stato causato da un automobilista che con la sua auto ha investito un parcheggio intero del Bicing.

Vedi sito: www.bicing.com

Notizia inserita da: webmaster sito Fiab
Stefano Gerosa (webmaster@fiab-onlus.it)
il 04/06/07 ore 22:33