Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

13/02/08 A Reggio Emilia l'inverno non ha fermato Bicibus e Pedibus

Incuranti di freddo e maltempo, anche nei mesi invernali bambine e bambini di sei scuole primarie di Reggio, accompagnati da genitori, nonni e volontari, proseguono l’esperienza di mobilità sostenibile del ‘BiciBus e PediBus’. A dimostrazione che “non esiste cattivo tempo, ma cattivo abbigliamento”, come afferma Andrea Leverano dell’EcoIstituto di Bolzano.

Pur in gruppi ridotti rispetto all’autunno, i bambini del BiciBus delle scuole Vasco Agosti (San Prospero), Marco Polo (Pappagnocca), Matilde di Canossa (San Pellegrino), Zibordi (centro storico), Leopardi (Pieve - 2 gg a settimana) continuano ogni giorno, opportunamente equipaggiati, ad andare e tornare da scuola in bicicletta in compagnia.
Stessa cosa per i bambini dell’omologo ‘PediBus’ della Carlo Collodi di Santa Croce.

Le famiglie che partecipano all’iniziativa hanno così accolto i consigli dei pediatri, i quali sostengono che la crescita dei bambini avviene anche grazie agli stimoli del movimento e richiede un azione costante e quotidiana. Piccoli choc termici, come delle brevi pedalate, con adeguato equipaggiamento possono solo rinforzare il sistema immunitario.

Il BiciBus si sta rivelando un’ importante esperienza per i bambini, e offre numerosi vantaggi, anche per gli adulti. Contribuisce a ridurre traffico e inquinamento e a consumare meno energia; i bambini fanno parte di un gruppo visibile e sorvegliato; insegna ai bambini a diventare più indipendenti; dà la possibilità di fare un regolare esercizio fisico; offre l’opportunità di conoscersi, parlare e farsi nuovi amici. E coinvolge bambini, genitori, insegnanti, volontari e abitanti del quartiere.

L’esperienza del BiciBus iniziò nell’autunno 2003, quando fu avviata la prima sperimentazione che coinvolse 70 bambini di una sola scuola. Da allora, i gruppi sono progressivamente aumentati. Nell’autunno 2007, infatti, il BiciBus è arrivato a coinvolgere 431 bambini di 14 scuole primarie (una scuola su tre), 234 accompagnatori volontari, per 102 giorni di attività (l’intero anno scolastico).
Quest’anno è stato inoltre attivato un nuovo percorso di PediBus con 8 bambini.

Il progetto "A Reggio Emilia andiamo a scuola in BiciBus"
BiciBus e PediBus: esperienze anno scolastico 2007/08

E-mail: sara.cavazzoni@municipio.re.it

Notizia inserita da: Segreteria Organizzativa FIAB