Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

04/09/03 Strade d'Oriente - In bicicletta da Venezia a Pechino

Dal sito di Ediciclo, editore del libro

Dopo il successo di "La strada per Istanbul" un altro grande racconto di un viaggio in bicicletta. Un emozionante viaggio sotto il sole del deserto e la pioggia dei monsoni, tra nomadi e cammelli, villaggi sperduti e grandi città, per portare un messaggio di pace da Venezia al cuore profondo dellíAsia.

Dieci uomini, un sogno: ripercorrere in bicicletta la via della seta, cioè quel particolare intreccio di vie carovaniere e rotte commerciali lungo cui, secoli fa, si spostavano i mercanti su cavalli e cammelli. Un mezzo ìlentoî come quei cammelli, la bicicletta, che consente di stabilire un rapporto stretto e intenso con líambiente e con la gente. Un percorso ricco di suggestioni storiche, culturali, religiose, che si snoda attraverso deserti, catene montuose, vallate e pianure sconfinate.
96 giorni e 12.000 chilometri per raggiungere Piazza Tienanmen, valicando le frontiere di dodici stati e toccando città come Belgrado, Sofia, Istanbul, Tbilisi, Asgabat, Samarcanda, Almaty, Turpan, Xiían. Un messaggio da proporre con umiltà alla gente incontrata: quello dellíamicizia, della solidarietà. Ecco gli ingredienti di una grande avventura di pace, di conoscenza, di sport.

Vedi sito: www.ediciclo.it/catalogo/oriente/index.htm
E-mail: posta@ediciclo.it

Notizia inserita da: webmaster sito Fiab
Stefano Gerosa (webmaster@fiab-onlus.it)