Settori news:

20/04/09 RINNOVATO il SITO delle PISTE CICLABILI del TRENTINO

RINNOVATO il SITO delle PISTE CICLABILI del TRENTINO
TRA I LINK UTILI QUELLO DELLA FIAB AL PRIMO POSTO

Ai percorsi ciclopedonali del Trentino la PAT, Provincia Autonoma di Trento, da oltre vent'anni dedica attenzione, energie e mezzi. Ma anche spazio sul web.

E' stato di recente rinnovato il sito internet che raccoglie tutte le informazioni utili a chi voglia percorrere il Trentino in bicicletta. Itinerari, guide, punti di ristoro e assistenza come gli ormai famosi "bicigrill" i cui tentativi di imitazione nel resto d'Italia sono innumerevoli, oltre che siti internet consigliati. Il tutto è gestito dall'Ufficio Piste Ciclopedonali istituito in attuazione della Legge Provinciale n. 49/88. L'ufficio si occupa di programmazione e pianificazione della rete ciclopedonale, del coordinamento delle attività di progettazione, di direzione lavori e della manutenzione e di iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale.

Tra il link utili quello della FIAB è al primo posto. "Siamo veramente lusingati - dichiara il Presidente della FIAB Antonio Dalla Venezia - di essere stati indicati al primo posto e con tanto di indirizzo nel nuovo sito della Provincia di Trento! Ci piace pensare che questo possa significare un riconoscimento per l'apprezzamento, il sostegno e l'incitamento che la FIAB non ha mai fatto mancare all'Ufficio Piste Ciclopedonali della Provincia di Trento, in tanti anni di "pedalate" fatte insieme. Ognuno con compiti diversi: loro realizzando le ciclopiste, noi percorrendole in lungo e in largo e promuovendole in ogni modo e luogo possibile, anche sul nostro sito con la sezione dedicata "Ciclabili del Trentino". Un esempio di alleanza virtuosa fra istituzioni e cittadinanza attiva per il benessere del proprio territorio".

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus

------------------------------------

Percorsi ciclopedonali in Trentino

Nonostante sia una regione di montagna, o forse proprio per questo, il Trentino può vantare una tradizionale propensione per la bicicletta. La gente di questa terra ha sempre seguito con grande passione le gesta dei suoi campioni, fin sulla cima dei più famosi valichi alpini; queste mete sono ambite anche da innumerevoli patiti delle due ruote, che confermano che la passione per la bicicletta, oltre al tifo per i propri beniamini, può diventare anche un eccellente passatempo per rimanere in forma. Il mutare delle tecnologie ha ampliato questa passione, portandola fin sui sentieri dei monti e sulle vette, mete frequentate, oramai, anche in mountain bike.

Ma non solo di scalatori è fatto il popolo dei ciclisti.

La passione per i grandi tour in bicicletta è diventata una interessante alternativa alle tradizionali vacanze e sempre più numerosa è la schiera dei cicloturisti, veri e propri globetrotter, armati di intelligente curiosità verso ciò che è possibile vedere e scoprire solamente con il lento incedere della pedalata di una bicicletta. Con queste prerogative è nato il progetto provinciale di dotare le valli del Trentino di piste ciclabili protette, utilizzabili da tutte le categorie di ciclisti, sia allenati agonisti, che pedalatori della domenica.

L'idea di costruire una rete di piste ciclabili, collegate fra loro per quanto possibile, vuole essere l'inizio per una nuova proposta che il Trentino cerca di avviare nel campo del turismo in bicicletta. Come già è avvenuto soprattutto nei Paesi del centro e nord Europa, dove il cicloturismo è a tutti gli effetti una risorsa turistica di rilievo, anche in Trentino la predisposizione di vie di comunicazione alternative a quelle per le automobili apre una possibilità in più per dare spazio ad una nuova forma, almeno per la nostra regione, di turismo ecocompatibile.

In evidenza:

IN BICICLETTA O CON IL TRENO: DUE NUOVE GUIDE PER SCOPRIRE IL TRENTINO A BASSA VELOCITÁ

Link utili:

Fiab Onlus
Amici della bicicletta, Trento
Via Coni Zugna, 9
tel. 328/4691683
e-mail: adbtrento@libero.it

Trasporto biciclette
Treni Trento – Malè – Marilleva

Trentino S.p.A.

Trentino Trasporti