Settori news:

10/07/09 Da Venezia a Monaco in Ciclopista del Brenta e del Sole

DA VENEZIA A MONACO LUNGO LE ANTICHE VIE ROMANE
sabato 11 - domenica 19 luglio 2009

Seicento chilometri da percorrere in sette tappe in sella alla bici. E’ questa l’impresa che porterà la FIAB-Amici della Bicicletta di Mestre a collegare cicloturisticamente Venezia a Monaco di Baviera, capitale europea della ciclo-mobilità con più di mille chilometri di piste ciclabili.

La comitiva, che sarà accompagnata da un furgone per l’assistenza in caso di necessità, partirà sabato 11 luglio alle 8.30 da piazzale Roma e raggiungerà Monaco venerdì 17 luglio. La rappresentanza veneta sarà composta da 60 persone ma si arricchirà di altri compagni di viaggio, soci della locale associazione FIAB, quando i ciclisti veneziani raggiungeranno Trento.

La prima tappa attraverserà alcuni degli ambienti più interessanti del territorio circostante come il Parco del Sile, il tratto recuperato dell’ex ferrovia Treviso-Ostiglia, la Rotonda di Badoere, il borgo di Asolo e la città di Bassano.

La seconda, fino a Caldonazzo, percorrerà gli 80 km della splendida "Ciclopista del Brenta" in Valsugana, dotata ormai di tutti i comfort necessari: completata nel 2005 con il tratto fra Primolano e Forte Tombion, attrezzata di ben tre Bicigrill a Tezze, Novaledo e Levico e servita, nei mesi estivi, da 15 Minuetto con carrozza portabici.

A Caldonazzo e Trento il gruppo incontrerà sindaci ed altri esponenti degli Enti locali per uno scambio di saluti e per ribadire le potenzialità del cicloescursionismo in termini occupazionali e di sviluppo sostenibile.

Il viaggio unirà l’aspetto sportivo e turistico, di fratellanza e gemellaggio con gli amici tedeschi di ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad Club, che ogni anno fanno la "Monaco-Cesenatico"), il confronto con gli amministratori locali ma soprattutto servirà per collaudare con un unico itinerario, che ricalca un lungo tratto dell'antica Via Claudia Augusta, le numerose piste ciclabili extraurbane presenti nel territorio a cominciare dalla "Ciclopista del Brenta", passando per la "Ciclopista del Sole" fra Trento e il Brennero, fino alla bavarica "Tirolense" del territorio tedesco.

“L’iniziativa – afferma il presidente degli Amici della Bicicletta, Biagio D’Urso – punta a dimostrare come la bicicletta sia un mezzo di trasporto importante anche per le lunghe distanze, naturalmente se accompagnata dalle relative infrastrutture. A Monaco incontreremo gli amministratori locali e consegneremo loro una targa che l’assessore alla mobilità Enrico Mingardi ci ha donato per unire Venezia a Monaco”

FIAB-Amici della Bicicletta di Mestre
FIAB-Amici della Bicicletta di Trento

PROGRAMMA DI MASSIMA

Primo giorno – sabato 11 luglio 2009: VENEZIA-MESTRE-BASSANO
Dislivello 350 m lunghezza 90 km circa, asfaltato, medio
Ritrovo a Venezia, Piazzale Roma, alle 7.30/800. Secondo ritrovo a Mestre Piazza Ferretto alle ore 8.00/8.30. Itinerario pianeggiante lungo piste ciclabili urbane e strade secondarie fino ai piedi dei colli asolani, saliscendi con brevi strappi tra Asolo e Bassano. Percorreremo anche il tratto di pista lungo l’ex ferrovia Treviso_Ostiglia con sosta presso il centro visite del parco del Sile nei pressi di Badoere. Sistemazione presso L'Hotel Palladio**** (0424.523777) in camere doppie o triple con trattamento di mezza pensione (bibite escluse).

Secondo giorno – domenica 12 luglio: BASSANO-CALDONAZZO
Dislivello 400 lunghezza 85 km circa, asfaltato, medio
Partenza di buona mattina attraversando il Ponte degli Alpini lungo la campesana fino ad incontrare la splendida ciclabile della Valsugana (oltre 50 km di tracciato con alcuni tratti nuovi nel Comune di Enego). Da Tezze pedaleremo con gli Amici della FIAB di Trento. Sistemazione presso Paoli Hotel *** (0461.700017) e Albergo Due Spade*** (0461.723113) in camere doppie o triple con trattamento di mezza pensione (bibite escluse). Cena presso il Paoli e incontro con esponenti delle amministrazioni locali della Valsugana.

Terzo giorno – lunedì 13 luglio: CALDONAZZO–TRENTO-BOLZANO
Dislivello 350 m, 85 km circa, asfaltato, facile
Itinerario pianeggiante su alcuni tratti di ciclabile, recentemente inaugurata, che costeggia lo specchio lacustre. In salita in uscita da Pergine fino a Cognola lungo la strada dei Forti. Arrivo in centro storico a Trento per un incontro ufficiale con le amministrazioni locali. Ripartenza lungo la Ciclopista del Sole fino a Bolzano. Pedaleremo con gli Amici della FIAB di Trento.
Sistemazione presso l’Hotel Regina*** (0471.972195) e Hotel KolpingHaus** (0471.308400) in camere doppie o triple con trattamento di mezza pensione (bibite escluse). Cena tutti assieme in un unico locale.

Quarto giorno – martedì 14 luglio: BOLZANO-BRESSANONE
Dislivello 400 mt, 50 km circa, asfaltato, facile
Mattinata libera nella città di Bolzano. Possibilità di raggiungere con una brevi pedalate alcuni luoghi suggestivi nei dintorni. E’ in ipotesi una visita guidata della città e degli interventi a favore dei ciclisti. Partenza appena dopo pranzo lungo la ciclabile dell’ Isarco fino a Bressanone.
Sistemazione presso l’Hotel Croce D’Oro*** (0472.836155) in camere doppie e triple con trattamento di mezza pensione (bibite escluse).

Quinto giorno – mercoledì 15 luglio: BRESSANONE-INNSBRUCK
Dislivello 900, 85 km. circa, asfaltato, impegnativo.
La tappa si presenta come la più impegnativa della ciclovacanza. In 50 km passiamo dai 600 m. s.l.m di Bressanone ai 1000 m di Vipiteno e ai 1400 del Passo del Brennero. Per i più pigri c’è l’opzione treno+bici (con gestione autonoma) con imbarco a Bressanone o Vipiteno e discesa al Passo.
L’itinerario verso Innsbruck si presente decisamente più agevole con molti tratti in discesa.
Sistemazione presso l’Hotel Grauerbaer**** (0043.512348600) sistemazione in camere doppie e triple con trattamento di mezza pensione (bibite escluse).

Sesto giorno – giovedì 16 luglio: INNSBRUCK-LENGGRIES
Dislivello 500 m. circa, 80 km., asfaltato, medio
Itinerario pianeggiante lungo la ciclabile dell’ Inn fino a Jembach che si posiziona a metà percorso. Tratto in salita in direzione nord lungo la via Bavarica-Tyrolensis e arrivo in serata presso la cittadina di Lenggries. Sistemazione presso l’Hotel *** (da definire) con sistemazione in camere doppie e triple con trattamento di mezza pensione (bibite escluse).

Settimo giorno – venerdì 17 luglio: LENGGRIES-MONACO
Dislivello 500 m. circa, 80 km., asfaltato, medio
Tappa finale del viaggio in vista di Monaco. Lungo il percorso incontreremo gli amici della ADFC che ci condurranno fino al centro storico di Monaco. Itinerario tra boschi e fiumi nella splendida cornice delle Alpi Bavaresi. Sistemazione per due notti presso l’Hotel Conrad*** (0049.89545560) con trattamento di mezza pensione (bibite escluse).

Ottavo giorno – sabato 18 luglio: MONACO
Programma da definire con gli amici tedeschi. In ogni caso la giornata è libera e ognuno può anche organizzarsi autonomamente ( visita al parco e Castello di Nymphenburg, Alte Pinakothek, ecc.).

Nono giorno – domenica 19 luglio:
Ritorno in treno con Eurocity in partenza alle ore 11.30 (orario da confermare) con trasporto bici al seguito del passeggero (modalità da definire), arrivo previsto a Mestre ore 18.30 (fermate anche a Verona, Vicenza e Padova).

E-mail: presidente@fiab-onlus.it

Notizia inserita da: Presidente Amici della Bicicletta di Trento
Manuela Dematte (info@fiab-onlus.it)
il 10/07/09 ore 16:43