Settori news:

Giò Pozzo,
Adriano Maccarana
La macchina perfetta
Teoria, pratica e storie della bicicletta
€ 25,00 / pp. 160 brossura / 978-88-428-1617-1

Il mito della bicicletta alla portata di tutti (compresi i modi per potersela aggiustare).

La bicicletta è il mezzo di locomozione più semplice, economico ed ecologico mai inventato. Da più di cento anni la sua forma è immutata e la sua meccanica elementare è alla portata di chiunque.
In questo volume le informazioni sulle origini, le mode, la letteratura e la sua recente riscoperta e rinascita si accompagnano a un «manuale di officina », nato dall’esperienza quasi decennale di autoriparazione nelle ciclofficine popolari autogestite e completato da disegni tecnici che insegnano a chiunque, anche a chi non è particolarmente dotato per la meccanica, a mantenere in buono stato la propria bicicletta e a restaurare e ridare nuova vita a tutte quelle vecchie abbandonate che, con poche ore di lavoro e alcuni economici ricambi, possono garantire tanti altri anni di felici pedalate. Tra ricordi, esperienze personali, «trucchi» da vecchio ciclista, aneddoti, campioni dimenticati e nuovi ciclisti urbani, alla scoperta delle mille sfaccettature della bicicletta.

Gli autori: Giò Pozzo (1952) è architetto e giornalista. Dopo anni di moto inglesi ha riscoperto il fascino delle bici e iniziato a restaurarle, collezionarle e costruirle artigianalmente con il marchio Orco Cicli.
Adriano Maccarana (1956) divide il proprio tempo tra l’attività di consulenza, la presenza volontaria nelle ciclofficine popolari e la costruzione di biciclette.

Il lettore: Per chiunque abbia una bicicletta o vorrebbe averla, per chi vuole capire come è fatta e come funziona, per imparare a ripararla e a mantenerla sempre efficiente. Per chi è curioso di sapere come è nata, come è cambiata negli anni e quale può essere il suo futuro.

Il volume è frutto della decennale esperienza degli autori nelle ciclofficine popolari autogestite.

«Il ciclista urbano è per sua natura un inventore... di un nuovo equilibrio che rimetterà in marcia la città. »
Didier Tronchet

Vedi sito: www.saggiatore.it
E-mail: commerciale@saggiatore.it