Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

08/07/10 Da oggi il Bike'n Bus percorre la lunga via delle Dolomiti

Riparte l’offerta di Bike&Bus, il servizio di trasporto di persone e biciclette sul percorso della “Lunga via delle Dolomiti”.
L’iniziativa, inserita dalla Provincia nel servizio di trasporto pubblico locale, prenderà quest'anno l’avvio il 04 luglio per proseguire tutta l’estate, fino al 5 settembre 2010.
Il servizio, che consiste nel trasporto di persone e biciclette in autobus, da quest'anno cambia parzialmente itinerario e da Calalzo arriva fino a Dobbiaco attraverso la Valle del Boite, Cortina e il passo Cimabanche. In questo modo sarà possibile percorrere in bicicletta parte della “Lunga via delle Dolomiti” dalla stazione ferroviaria di Calalzo fino a quella di Dobbiaco o in senso inverso dalla stazione ferroviaria di Dobbiaco fino a quella di Calalzo usufruendo, per l'andata o per il ritorno, del servizio di trasporto biciclette.
Gli orari degli autobus sono in coincidenza con gli arrivi e le partenze dei treni, sia a Calalzo che a Dobbiaco; sui quali è disponibile il trasporto biciclette.
Il tracciato della pista ciclabile”Lunga via delle Dolomiti”, in particolare da Dobbiaco a Calalzo, è uno dei più suggestivi delle Dolomiti. Il servizio offerto, con la variazione introdotta quest'anno, consente poi di arrivare anche alle piste ciclabili “della Drava” (da Dobbiaco verso Lienz) e “della Valpusteria” (Da Dobbiaco verso Brunico) ampliando così le possibilità soprattutto per chi soggiorna nella valle del Boite.
Questo tratto della Lunga via delle Dolomiti piace ai ciclisti ma piace anche agli operatori turistici. A Cortina e lungo il percorso associazioni e privati stanno infatti sviluppando una serie di servizi connessi al cicloturismo, tra cui il noleggio e l’assistenza tecnica. E’ attiva inoltre dallo scorso anno, posizionata appena dopo il municipio di San Vito di Cadore, una sezione conta-biciclette con pannello luminoso indicante il numero progressivo di passaggi, che nello scorso anno sono stati 25.295 a riprova del gradimento degli appassionati della bici.

Informazioni:
presso gli uffici turistici e sui siti Internet di Provincia (www.provincia.belluno.it) e Dolomiti Bus (www.dolomitibus.it).
Per prenotazioni e informazioni telefonare a:
0437 217226 oppure al numero 0437 217227
dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18 il sabato dalle 7 alle 13.
Ufficio Turistici di Calalzo Tel. 0435 32348
Ufficio Turistico di Pieve di Cadore Tel. 0435 31644
Ufficio Turistico di San Vito di Cadore Tel. 0436 9119
Ufficio Turistico di Cortina d’Ampezzo Tel. 0436 3231