Settori news:

News settore: Ciclabili del Trentino

23/07/12 APT a caccia di turisti: infopoint in Ciclopista del Sole

l'Adige 22 luglio 2012

APT a caccia di turisti. In ciclabile

Ieri, in località Navicello, è stato inaugurato il primo info point, dedicato ai turisti che transitano sulla ciclabile Claudia Augusta. Un progetto, già da tempo in cantiere, sviluppato dall'Apt in collaborazione con il Comune di Rovereto ed un operatore privato con la funzione di partner tecnico.
In questo punto d'informazione e d'incontro, i turisti potranno fermarsi, ottenere la cartina dedicata ai tour in bici lungo la Claudia Augusta e ricevere del materiale informativo riguardante quanto c'è da fare e scoprire in Trentino.
Per quanto riguarda la locazione dell'info point, il sindaco di Rovereto, Andrea Miorandi afferma: «Stiamo
costruendo nei luoghi in cui si fa vetrina: il chiosco dei Navicelli è vicino sia al progetto di Manifattura Domani e sia alla fondazione Mach che promuove il settore biologico. In questa zona a breve, ci sarà anche un bici grill ed un laghetto per la pesca sportiva. Quest'area è dunque
in grado di accogliere tutti gli interessi dei cicloturisti».
Il progetto info point, coordinato dal vice direttore Bruno Sottoriva, è attivato in via sperimentale: «Infatti zona Navicello - afferma il vicesindaco Giampaolo Daicampi- sarà utile per registrare i passaggi dei turisti in bicicletta ed avere un'idea più chiara sul fenomeno cicloturismo Se avremo dei riscontri, pensiamo già di mantenere il punto anche in futuro». Questo chiosco costituisce dunque, secondo il vicesindaco, una sorta di punto di partenza sia per iniziare ad indirizzare e coinvolgere il turista nella visita e conoscenza del nostro territorio, e sia per capire quanto convenga, in termini economici, investire nel settore del cicloturismo. Un fenomeno, quest'ultimo, sempre più in crescita: un report dell'Osservatorio Provinciale ha quantificato che in un anno passano circa 180 mila turisti, tra ciclisti e non, sulla ciclabile Claudia Augusta.
Di questi dati ne è consapevole il sindaco Miorandi che afferma: «Rovereto è oggi tappa di un viaggio internazionale: ogni giorno transitano numerosi cicloturisti che, rispetto al turista culturale del Mart, hanno una capacità di spesa superiore. Gli alberghi e l'ostello della città infatti in questo periodo sono affollati da turisti in bicicletta».
I cicloturisti, secondo un report del 2010, producono un fatturato variabile tra i 130 mila ed i 250 mila euro all'anno.
L'Apt, forte dunque di questi dati, non ha esitato nell'investire tempo ed energia nel settore cicloturistico: «Ci sono una decina di strutture bike friendly dove prendere in prestito biciclette per gli ospiti; un sito, www.vallagarinabiketour.com, in cui
scoprire una serie di percorsi ciclabili mappati nei dintorni della città e avere delle informazioni riguardo ai bike hotels specializzati; disponibile anche un servizio di noleggio delle bici. Dunque l'Apt sta cercando di
rispondere al meglio a tutte le esigenze del cicloturista che decide di fare tappa nel nostro meraviglioso territorio» afferma il presidente dell'Apt,
Germano Berteotti.
L'info point sarà attivo dalle 10 alle 16 da venerdì a domenica.
(Francesca Candioli)

Vedi sito: www.vallagarinabiketour.com

Notizia inserita da: Presidente Amici della Bicicletta di Trento
Manuela Dematte (info@fiab-onlus.it)