Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Treno + Bici

27/10/03 Bici nelle stazioni, arrivano le prime risposte di RFI

Sono giunte le risposte di RFI - Rete Ferroviaria Italiana alle richieste che avevamo posto nel corso della riunione del 4 agosto con il Gruppo Ferrovie dello Stato. Alcune risposte meritano un approfondimento ma sembrano positive, altre ci soddisfano un po' meno e per questo insisteremo con le nostre istanze. Ecco i temi trattati:

Posizionamento di canaline sulle scale per agevolare il trasporto delle biciclette:

Oltre che negli impianti di nuova progettazione, gli interventi di adeguamento potranno essere realizzati negli impianti dotati di scale di ampiezza sufficiente a consentire la realizzazione dello scivolo, senza compromettere l’uso in sicurezza delle scale stesse.

Parcheggi attrezzati:

E’ prevista la realizzazione di apposite strutture per il parcheggio delle biciclette, nelle aree gestite dalla società Metropark, nei progetti di riqualificazione delle stazioni redatti dalle società Grandi Stazioni e Centostazioni e nel programma di up-grading delle stazioni che riguarda circa 150 impianti.

Pubblicizzazione servizio treno+bici:

L’esistenza dei parcheggi suddetti sarà adeguatamente segnalata. Per quanto riguarda la pubblicizzazione sonora del servizio treno+bici, le cui indicazioni devono essere fornite a RFI da Trenitalia, la Divisione Trasporto Regionale fa presente che la numerosità del materiale che ha a disposizione, nonché la complessità del processo di composizione dei treni, rendono impossibile individuare con certezza il posizionamento della carrozza attrezzata per il servizio per poterne dare comunicazione.
La Divisione Passeggeri fa presente che, per il momento, non può soddisfare la richiesta di pubblicizzazione sonora, mentre ritiene possibile inserire tale informazione su Internet.

Noleggio bici:

L’eventuale apertura di punti nolo, vendita di accessori o riparazione di biciclette, sarà favorita dalla realizzazione di spazi commerciali in luogo di precedenti spazi di servizio, ove tali attività potranno essere svolte a rischio di imprese.

Gli argomenti verranno posti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Nazionale per decidere il da farsi.

E-mail: bicintreno@fiab-onlus.it

Notizia inserita da: Responsabile FIAB Treno+Bici
Romolo Solari (bicintreno@fiab-onlus.it)
il 27/10/03 ore 22:14