Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Treno + Bici

10/12/03 La FIAB scrive alle regioni: treno + bici nei bandi di gara

Lo sviluppo dell'integrazione modale fra il trasporto pubblico e la bicicletta Ŕ fondamentale per la sostenibilitÓ delle scelte economiche e di trasporto, la riduzione dell'inquinamento da traffico urbano e il miglioramento dell'offerta alla clientela. Per questo motivo, in vista della predisposizione dei bandi di gara per l'assegnazione del servizio di trasporto pubblico regionale, la FIAB ha scritto ai Presidenti di Regioni

Nella nota a firma del Presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Luigi Riccardi, Ŕ detto che "occorre seguire l'esempio di paesi come Francia, Germania o Austria" dove l'integrazione modale
bici e mezzi pubblici Ŕ un elemento fondamentale nelle politiche del trasporto regionale.

Nello specifico, l'intermodalitÓ tra bici e mezzo di trasporto pubblico ha un effetto moltiplicatore sia sulle potenzialitÓ turistiche, sia su quelle del trasporto quotidiano (mobilitÓ casa-lavoro, casa-scuola, casa-tempo
libero) insite nella bicicletta. Per quanto riguarda la pendolaritÓ, il bacino di utenza di una stazione Ŕ di 100 kmq.

Secondo Riccardi "il diritto alla mobilitÓ costituisce una articolazione fondamentale dei diritti della persona e nell'ambito di questa, l'integrazione modale permette in generale di razionalizzare le possibilitÓ
di spostamento sul territorio, di creare un effetto di sinergia tra mezzi di trasporto differenti e dunque una riduzione dei costi economici della mobilitÓ, del traffico e dell'impatto inquinante causato dall'uso generalizzato e spesso improprio in particolare dell'autovettura
privata".

E-mail: bicintreno@fiab-onlus.it