Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Treno + Bici

14/03/04 Bici sui treni a sole 1,35 Euro a Genova

Importante accordo tariffario concluso tra il Circolo Amici della Bicicletta FIAB di Genova e Trenitalia - Direzione Trasporto Regionale. Nell'ambito urbano genovese la bici potrà essere trasportata sui treni adibiti al servizio pagando 1,35 Euro per corsa in luogo del supplemento giornaliero di 3,5 Euro. L'iniziativa chiamata "Bicittà" è stata pubblicizzata sul Foglio disposizioni n. 3/2004 del 18 febbraio 2004 di Trenitalia ed è già in vigore.

"Quando abbiamo pensato di richiedere alle ferrovie un accordo tariffario per la bici per la grande Genova, abbiamo fatto alcune considerazioni sulla ecosostenibilità dei mezzi di trasporto." Ha dichiarato Romolo Solari, presidente del circolo genovese. "La nostra città ha un grande territorio, servito da 15 stazioni ferroviarie per circa 50 Km di linea ferrata. La ferrovia costituisce quindi un patrimonio di estrema rilevanza per quella che viene definita la mobilità sostenibile. Ovvero la mobilità che si avvale di mezzi a zero emissioni come il treno elettrico. Se uniamo poi le potenzialità del treno con quelle della bici, anch'essa a zero emissioni, possiamo creare un sistema integrato di trasporto sostenibile estremamente efficiente".

Si rileva che già ora numerosi treni trasportano la bici nel circondario genovese, ricordiamo a proposito che la Carta dei Servizi 2004 prevede che in Liguria un buon 70% dei treni della Divisione Trasporto Regionale possono caricare la bici. Il trasporto integrato treno + bici potrebbe quindi costituire una valida alternativa al traffico automobilistico. Unico neo in tutto questo è il prezzo richiesto per il trasporto della bici, la tariffa standard prevede infatti l'acquisto di un supplemento di Euro 3,5 con validità 24 ore dalla convalida. Tariffa che se giudicata congrua per una gita fuori porta di un giorno appare decisamente cara in ambito urbano dove per una sola corsa basta per la persona un biglietto integrato da 1 Euro. Con l'iniziativa "Bicittà" i ciclisti urbani genovesi potranno approdare ad una tariffa più favorevole, basterà procurarsi un biglietto della fascia 11 - 15 Km di seconda classe da 1,35 Euro che potrà essere utilizzato per la bici per una sola corsa nell'ambito urbano ricompreso fra le stazioni di Genova Vesima - Genova Nervi - Genova Acquasanta - Genova Pontedecimo. Anche in caso di andata e ritorno la somma di 2,70 Euro per le due corse sarà sempre più vantaggiosa della tariffa standard.

E-mail: adbge@tin.it

Notizia inserita da: Responsabile FIAB Treno+Bici
Romolo Solari (bicintreno@fiab-onlus.it)
il 14/03/04 ore 15:54