Home Page

  Settori news:
- Treno + Bici
- Buone Pratiche
- Pubblicazioni
- Bicinews varie
- Ciclabili del Trentino

News settore: TUTTI

20/03/04 Rigatti. Dopo «La Strada per Istambul» ecco «Minima pedalia»

Minima pedalia
viaggi quotidiani su due ruote e manuale di diserzione automobilistica

C'è chi smette di fumare, chi smette di bere, di giocare a carte... e chi smette di andare in auto. Appende il volante al chiodo e inforca la bicicletta. Emilio Rigatti, disertore ciclista in fuga dall'esercito automobilistico, usa la bici quotidianamente e ritrova così il sapore del tempo a due ruote, che segue più la traiettoria del sole che lo scorrere dei led sull'orologio digitale. Gli obbligatori trasferimenti per il lavoro si rivelano quindi frammenti di un Viaggio Globale, non più confinato nel periodo delle ferie, ma disciolto nell'andare di ogni giorno.
Il diario di un non-viaggio lungo un anno, tra invettive solitarie, avventure esilaranti e momenti di pura riflessione, corredato da un manuale per smettere di andare in automobile e diventare 'ciclonauti'.


Emilio Rigatti insegna lettere alle scuole medie di un piccolo paese della Bassa Friulana. Viaggia quasi esclusivamente in bicicletta e da due anni usa questo mezzo anche per gli spostamenti quotidiani e per alcune attività didattiche con i suoi alunni. Con Ediciclo ha pubblicato La strada per Istanbul (vincitore del premio di letteratura di viaggio L'Albatros 2002), diario di un memorabile viaggio in bicicletta da Trieste a Istanbul assieme ad Altan e Paolo Rumiz.

Per maggiori informazioni
Vedi sito: www.ediciclo.it/catalogo/pedalia/index.htm
E-mail: posta@ediciclo.it

 
Notizia inserita da: webmaster sito Fiab
Stefano Gerosa (webmaster@fiab-onlus.it)
il 20/03/04 ore 21:31

 

News in ordine temporale

News in ordine per autore



Home Page