Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Treno + Bici

11/05/04 Minuetto, è confermato ci stanno 5 bici

Il 6 maggio si è tenuta a Roma la presentazione del primo esemplare di treno Minuetto. Quelle che erano state fatte in giro per l'Italia prima d'ora erano in realtà presentazioni di una maniquette in legno a grandezza naturale di un solo pezzo del treno. Questa volta invece c'era il treno vero. La FIAB era presente con due suoi dirigenti romani che avevano il compito, invitati da Trenitalia, di verificare se nel famoso Minuetto ci stavano cinque bici o solo due come inizialmente dichiarato dall'azienda. Ebbene la risposta è si, nel Minuetto ci stanno cinque bici ogni modulo da tre pezzi. Quindi poichè il treno può essere composto da un massimo di 3 moduli potrebbe arrivare a trasportare anche 15 bici. Ma vediamo come, attualmente, e come potrebbero.
All'interno del treno, al centro per l'esattezza, in una nicchia rettangolare lunga una bici da 26 + un'altra ruota, sono stati messi dei sedili a scomparsa, un bell'adesivo a parete indicante "posto riservato" e con il pittogramma della bici; sul pavimento due rastrelliere dove si dovrebbe inserire e bloccare sui raggi la ruota della bici. Tutto
qui, ma estraendo le bici dalle rastrelliere e mettendole alternate dalla parete verso il corridoio cinque ci stanno occupando in piccola parte con manubrio e pedale il corridio. Sorge però il problema, peraltro già presente su altri treni già in servizio che se le bici non fanno parte dello stesso gruppo e quella più interna deve essere scaricata prima delle altre si crea la solita confusione. Quindi perchè non rendere basculante la mensola portabagagli dello spazio polifunzionale, mettendo dei ganci a parete (anche loro se necessario basculanti in senso orizzontale) e delle guide per le ruote posteriori sotto i sedili a scomparsa in modo tale da sistemare le bici in verticale? Così facendo si riuscirebbero a collocare addirittura otto bici, in tutta sicurezza e senza complicazioni per il carico e lo scarico.
Ci è stato peraltro confermato che la cosa è già allo studio per la fornitura di alcuni convogli destinati a linee del nord-est. Considerato che di treni Minuetto al momento prodotti ce ne sono solamente tre e che una modifica del genere, se fatta e pensata in tempi ragionevoli con la messa in produzione del materiale (5 al mese) è economica (in pratica non costerebbe più dell'attuale allestimento) abbiamo chiesto già in occasione della presentazione del treno e poi formalizzato per lettera che venisse attentamente valutata la nostra proposta di modifica.
Entro luglio dovremmo avere un incontro con Trenitalia su questo argomento.

E-mail: bicintreno@fiab-onlus.it

Notizia inserita da: Responsabile FIAB Treno+Bici
Romolo Solari (bicintreno@fiab-onlus.it)
il 11/05/04 ore 23:02