Settori news:
- Bicinews varie
- Ciclabili del Trentino

News settore: Buone Pratiche

18/11/04 La Provincia di Alessandria crea un sito per i cicloturisti.

La Società Consortile Langhe Monferrato Roero, agenzia di sviluppo del territorio, è stata incaricata dalla Provincia di Alessandria della realizzazione di alcune azioni per promuovere il cicloturismo sul territorio della provincia.
Questa è una breve descrizione del progetto che è stato chiamato "In bici in provincia di Alessandria".

Azione 1
Affidandosi alla conoscenza del territorio di un gruppo di appassionati della bicicletta di Alessandria, ha individuato alcuni percorsi ciclabili particolarmente interessanti per le bellezze paesaggistiche.
Si tratta di due percorsi turistici con un grado di difficoltà medio basso, fondo in asfalto, lungo strade poco trafficate, adatto a cicloturisti di ogni tipo, anche per persone con un livello di allenamento fisico non elevato.
Sono stati poi individuati alcuni percorsi per Mountain Bike, con grado di difficoltà medio alto, sfondo per 80% su sterrato e per 20% su asfalto su strade poco trafficate. I percorsi si trovano nel territorio a nord est di Alessandria fra in Tanaro ed il Po, e portano il cicloturista sull'argine del Po, tratto della Mediterranean Route dell'EuroVelo.
I percorsi sono poi stati descritti dettagliatamente, in collaborazione con uno studio di architetti, e riportati su cartina.
Le cartine riportano la descrizione in Italiano ed in Inglese e sono state distribuite presso tutti gli uffici turistici della Provincia di Alessandria e negli uffici turistici più importanti della Regione Piemonte.

Azione 2
È stato creato un sito internet www.alessandriaciclabile.it studiato per poter diventare un punto di informazione importante su tutto quel che riguarda il mondo della bicicletta in provincia di Alessandria.
Per ora il sito contiene solo le informazioni che si trovano anche sulla cartina più le informazioni sulle strutture ricettive del territorio ; la sua struttura base però è stata studiata per essere implementata rapidamente con ogni tipo di informazione: descrizione e cartine di nuovi percorsi, informazioni su manifestazioni, contatti e riferimenti di associazioni sportive, ecc....
Il sito è potenzialmente un' ottimo strumento di promozione del territorio ma la sua efficacia nel raggiungere il segmento del cicloturismo dipenderà dalla qualità dell'informazione in esso contenuta. Per cui invitiano tutti i ciclisti e le associazioni della Fiab interessate a collaborare a mettersi in contatto con loro. Questi i riferimenti:
Società Consortile a r.l Langhe Monferrato Roero
Agenzia di Sviluppo del Territorio
Via Vivaro, 27
12051 - Alba (CN)
Tel. + 39 0173 366927
Fax + 39 0173 441392
e-mail: daniele.b@lamoro.it
www.lamoro.it
www.cslamoro.it

Vedi sito: www.alessandriaciclabile.it