Settori news:
- Ciclabili del Trentino

News settore: Buone Pratiche

28/01/05 A Vienna un quartiere solo per ciclisti

Una città a misura di bicicletta. E’ la risposta di Vienna ai problemi come quelli di Roma che conta 698 auto ogni mille abitanti. La capitale austriaca sta cercando di realizzare Bike-City, il primo complesso edilizio pensato tutto per gli appassionati dei pedali. 130 nuovi appartamenti costruiti dentro quest’area, che sarà pronta per la fine del 2007. Ci saranno solo una cinquantina di posti auto. “L'offerta di Bike-City si rivolge esplicitimente a persone che fanno uso quotidiano delle due ruote, quelli che sbrigano i loro affari consueti in bici anche durante la settimana. - ha detto Christoph Chorrherr, uno degli iniziatori del progetto - Per arrivare in centro ci vogliono tra 12 e 18 minuti in bicicletta”. Le nuove palazzine saranno sull'area di una ex stazione ferroviaria, situata non lontano dal famoso parco del Prater, simbolo di Vienna e meta preferita dei ciclisti della capitale austriaca. Bike-City non è il primo passo di Vienna verso la città senza auto: già dal 1999 esiste un complesso edilizio sulla Nordmanngasse, dove gli abitanti dei 244 apartamenti al momento della firma del contratto si sono impegnati a non possedere nessuna macchina privata e non usare nemmeno l'auto di servizio.

Vedi sito: www.metamorfosi.info/infodetail.asp?infoid=1795

Notizia inserita da: Segreteria Organizzativa FIAB
Michele Mutterle (info@fiab-onlus.it)
il 28/01/05 ore 13:51