Vedi le iniziative passate di SALVIAMO L'OSTIGLIA

SALVIAMO L'OSTIGLIA
INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI ITINERARIO CICLO PEDONALE LUNGO L'EX FERROVIA OSTIGLIA

Vittoria! La camionabile sull'Ostiglia non si farà
"Ostiglia Day" per sostenere la ciclabile

Nella seduta del 26 settembre scorso la Provincia di Padova ha devoluto gli oltre 6 milioni di euro destinati alla realizzazione della "camionabile" sul sedime dell'ex ferrovia Treviso-Ostiglia per finanziare altre opere. Il motivo ufficiale è la mancata dichiarazione, da parte del Comune interessato, della conformità urbanistica dell'opera. Il realtà il Comune di Curtarolo, anche a nome degli altri comuni coinvolti, ha semplicemente affermato, inviando una nota scritta all'amministrazione provinciale, che l'opera progettata non costituisce una soluzione ai problemi del traffico nell'area interessata e che le priorità sono altre.
Crediamo che l'azione forte ed incisiva del Comitato Ostiglia Ciclabile e della FIAB siano stati determinanti per il raggiungimento dell'obiettivo: salvare il sedime di linea ferroviaria lunga oltre 100 km dalla più grande aggressione che la stessa potesse subire dall'anno della sua realizzazione. La manifestazione della scorsa primavera con circa 500 partecipanti provenienti da varie regioni del nord, la raccolta di oltre 5000 firme a sostegno delle proposte di recupero ambientale dell'area, il coinvolgimento delle popolazioni e delle associazioni locali e l'impegno di alcuni consiglieri regionali ha prodotto un risultato straordinario.
Il compito che ci presenta davanti è quello ora di difendere questo bene e trasformarlo nella più importante greenway italiana e tra le più interessanti d'Europa.

Si annuncia già da ora che domenica 21 maggio 2006 si terrà l'Ostiglia Day una nuova, grande iniziativa che interesserà le 4 provincie del Veneto attraversate dal tracciato, più l'area della cittadina mantovana dell'Ostiglia.

Si vuole organizzare un Convegno sul recupero delle ferrovie dismesse sabato 4 marzo 2006, titolo provvisorio: Le ferrovie dismesse tra opportunità turistica e tutela ambientale: il caso della Treviso-Ostiglia oppure la scommessa veneta della Treviso-Ostiglia.
Inoltre
organizzare una mostra storica itinerante sulla ferrovia in questione partendo dal materiale già disponibile ma attivandosi per recuperarne altro (se avete materiale fotografico interessante sulla Ostiglia contattateci (Segreteria generale, via Col Moschin, 1 - 30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-921515 martedì 15.00-18.00, giovedì: 18.00-20.00, venerdì: 15.00-18.00 - Segreteria telefonica attiva 24 ore su 24 oppure e-mail segreteria@fiab-onlus.it).