Proposta di legge dell'On. Carmen Motta
L'un per cento dei finanziamenti per le infrastrutture viarie e ferroviarie, alla mobilità ciclistica

Come avrete forse già letto nella nostra rubrica "Parlamento News

Camera. Mobilità ciclistica, un intervento per le risorse

Riservare una quota almeno non inferiore all'1 per cento dei finanziamenti per le infrastrutture viarie e ferroviarie, destinandola alla mobilità ciclistica, e prevedere una relazione annuale di verifica degli interventi realmente posti in essere dai diversi livelli istituzionali per la realizzazione di un moderno sistema di mobilità ciclistica. Queste le due proposte contenute nell’iniziativa legislativa promossa da Carmen Motta del Pd e sostenuta da diversi parlamentari. Secondo i firmatari dell’atto “le risorse economiche rese disponibili per la mobilità ciclistica sono state fino ad oggi insufficienti e sottodimensionate; ciò è confermato anche dal fatto che nelle leggi finanziarie degli ultimi anni non sono stati previsti finanziamenti della citata legge n. 366 del 1998”. I parlamentari stimano dunque che per colmare i ritardi accumulati in questi anni e ponendo l'obiettivo di vedere gli spostamenti in bicicletta passare, nell'arco di dieci anni, dalla quota attuale di non più del 2-3 per cento nella quasi totalità delle aree urbane, all'auspicabile 10-15 per cento, lo stanziamento da parte dello Stato dovrebbe essere di almeno 200 milioni di euro all'anno per i prossimi dieci anni.
A questa somma dovrebbero aggiungersi cofinanziamenti di analoga entità sia da parte delle regioni sia da parte degli enti locali, ai quali ultimi spetta la realizzazione nel concreto. Complessivamente servono – si legge ancora nella relazione all’atto - 600 milioni di euro all'anno per dieci anni.
La proposta di legge è stata assegnata all’esame della commissione Trasporti.

La FIAB ha deciso di scrivere questa lettera a tutti i parlamentari (di diverse formazioni politiche) firmatari di questa proposta di legge.

Gentile onorevole,

abbiamo letto con piacere della Proposta di Legge n. 1032 su "Disposizioni per il finanziamento di interventi in favore della mobilità ciclistica" che l'ha vista tra i firmatari.

Nell'assenza perdurante di progetti per migliorare il bilancio energetico del nostro paese, svelenire le nostre città e renderle più vivibili, ragionare di mobilità sostenibile ed affrontare strutturalmente l'emergenza sicurezza stradale, questa PdL ha il grande pregio di mettere in agenda un argomento concreto e di sicuro effetto.

Come FIAB, Federazione Amici della Bicicletta, Le garantiamo pertanto il nostro appoggio per l'iniziativa ed offriamo la consulenza del nostro Centro Studi in supporto a questo e ad altri progetti sul tema.

A questo proposito chiediamo di confermarci il suo interesse per:
- aderire ad un intergruppo di "Amici della bicicletta" avente lo scopo di promuovere la circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, migliorare la vivibilità urbana
- ricevere le nostre proposte e progetti (in tema di turismo sostenibile, sicurezza stradale, mobilità urbana, reti ciclopedonali, segnaletica specializzata, Codice della Strada, attività didattiche nelle scuole) al fine di verificare la possibilità di presentare specifiche Proposte di Legge
- ricevere il materiale tecnico da noi prodotto
- condividere, sostenere ed eventualmente, ove possibile, partecipare alle nostre iniziative (ad es. ogni anno a maggio organizziamo Bimbimbici per dare spazio nelle città ai bambini delle elementari)
- invitarci ad audizioni sugli argomenti citati

Da parte nostra daremo la massima visibilità alle iniziative ed a chi le possa portare avanti sia su scala nazionale che territoriale.

La ringraziamo pertanto anticipatamente per la PdL già da Lei sottoscritta e per un eventuale cortese riscontro alla presente, senza ovviamente alcun impegno preventivo da parte Sua.

Cordiali saluti

Edoardo Galatola, LO - Responsabile per la Sicurezza - tel 348-2269002 - mail galatola@ciclodi.it

Altri riferimenti:

- Antonio Dalla Venezia, VE - Presidente, presidente@fiab-onlus.it
 - Raffaele Sforza, BA - Addetto stampa e responsabile rapporti con ECF, stampa@fiab-onlus.it
 - Claudio Pedroni, RE - Resp. G.T.Fiab e referente Reti ciclabili, claudio.pedroni@tuttinbici.org
 - Michele Mutterle, VI - Funzionario Segreteria Organizzativa, info@fiab-onlus.it
 - Giovanni Palozzi, RM - Referente per i rapporti istituzionali nella Capitale, nc@instation.it

N.B.

La FIAB (www.fiab-onlus.it) è un'organizzazione ambientalista il cui Statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente (urbano ed extraurbano).

Si è data un'organizzazione federativa, riunendo oltre 100 associazioni locali, per più di 10.000 iscritti, sparse capillarmente in tutta Italia, che hanno lo scopo di promuovere l'uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell'escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell'ambiente.

Le associazioni aderenti alla FIAB - e la FIAB stessa - svolgono il proprio compito facendo lobbying nei confronti dei pubblici poteri per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso
combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro).

La Fiab aderisce all'European Cyclists' Federation. È stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge  n. 349/86) e riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli degli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale, inoltre fa parte della Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale.

Ove sia interessato a conoscere maggiormente le nostre iniziative (Proposte di Legge, Treno più bici, Ciclopista del sole e Bicitalia, Cicloraduno, bicistaffetta, etc.) sarà nostra cura fornirle tutta la documentazione necessaria.