ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

 

Salvalarte 2008
Quest'anno Legambiente ha scelto di attraversare l’Italia in bicicletta e in treno insieme alla FIAB,  alla volta di quasi 39 opere d’arte da sottrarre all’abbandono.

Al via la XIII edizione di Salvalarte la campagna di Legambiente per la scoperta e la tutela del patrimonio artistico minore che quest’anno unisce alla salvaguardia del patrimonio culturale il turismo sostenibile. Per l’edizione 2008 Legambiente ha scelto di attraversare l’Italia in bicicletta e in treno insieme alla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, alla volta di quasi 39 opere d’arte da sottrarre all’abbandono. Un viaggio lungo due mesi insieme a cittadini, ragazzi, istituzioni e tutti coloro che desiderano pedalare per individuare e segnalare monumenti degradati, paesaggi dimenticati e siti archeologici abbandonati. Salvalarte 2008 sarà anche l’occasione per organizzare visite guidate alla riscoperta di capolavori custoditi nei centri minori, raccogliere nuove segnalazioni di pezzi d’arte "da salvare", realizzare dibattiti e approfondimenti culturali sul patrimonio artistico italiano.

L’iniziativa è stata presentata a Mestre mercoledì 3 settembre nella sede FIAB. Relatori dell’incontro Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente; Antonio Dalla Venezia, presidente nazionale della FIAB, e Angelo Mancone della segreteria di Legambiente Veneto.

Alcune immagini della Conferenza Stampa.

Calendario Salvalarte 2008

Articolo sul Sole 24 ore

 

Home Page