ROMA - Sabato 9 dicembre 2006

Marco Lodoli, insegnante e scrittore
Walter Veltroni, Sindaco di Roma
con la partecipazione di alcuni esponenti della Comunità Senegalese a Roma

Il Senegal riscoperto attraverso la bicicletta: bianchi sorrisi e fuochi amici, notti magiche sotto le stelle, una terra accogliente e colorata.

Un Paese indimenticabile che entra nel cuore; un'avventura che regala grandi emozioni.

Prefazione di Walter Veltroni.

Un viaggio a pedali in Senegal per unire due diversità. Quella dell’Africa rispetto alla nostra Europa, e quella della bicicletta rispetto ai frettolosi mezzi a motore. Una magica combinazione capace di produrre trasformazioni interiori profonde, fino a creare persone nuove. Ma ad una condizione: lasciarsi prendere dal fluire delle cose, assecondarlo, per ritrovare il proprio legame con la terra e riscoprire un nuovo modo di mettersi in relazione con gli altri.

Solo così le pedalate nel caos di Dakar, le notti passate nei villaggi, la ricerca dell’acqua, le solitudini della savana, le onde dell’oceano, i canti mattutini dei muezzin e soprattutto l’incontro con le straordinarie persone del Senegal possono sciogliere i nodi del cuore.

Cecilia Gentile è nata e vive a Roma.
E' stata docente di ruolo di italiano e latino in un liceo scientifico di Roma. Da qualche anno è redattrice per il quotidiano La Repubblica. Appassionata di bicicletta e di fotografia, è una guida dell’associazione cicloambientalista Ruotalibera-Fiab, che si propone di diffondere l’uso della bici in città ed il cicloturismo.