Treno + Bici

Giornata Bicintreno - Programmi locali 28 marzo 2005 (Pasquetta)

Belluno

LE COLLINE ASOLANE E ASOLO

ritrovo:p.le stazione di Belluno ore 9.50 - facile gita di km 30
bici in treno gratis
pre informazioni telefonere:
Adriana 0437 931613 – Ciano 0437 33555

Bari

Ruotalibera Bari

Alla Grotta di Cortomartino

PASQUETTA IN BICICLETTA
ALLA GROTTA DI CORTOMARTINO

Lunedì dell'Angelo in bicicletta con la formula bici+treno.
In occasione della Giornata nazionale Bicintreno promossa da FIAB e
TRENITALIA che anche quest'anno si terrà in coincidenza con il giorno di
Pasquetta, 28 marzo, l'Associazione Fiab Ruotalibera Bari organizza un'escursione ad
Acquaviva della Fonti, con visita guidata della Grotta e del bosco di Cortomartino.

Partenza da Bari in treno. Appuntamento in stazione alle 7,40. Arrivo a Gioia del Colle alle 9 circa. In bici per Santeramo, Acquaviva delle Fonti.
Visita guidata della Grotta e del bosco di Cortomartino in agro di Acquaviva delle Fonti.
Pranzo sull'aia e grigliata per tutti.
Percorso in bici 30 Km. Ritorno in treno da Acquaviva.

Iscrizioni martedì 22 marzo alle 20,30 nella sede di Via De Nittis, 42.
Infotel 3200313836

Lello Sforza
Presidente "Fiab Ruotalibera Bari"
========================
ruotalibera.bari@libero.it
www.fiab-onlus.it
tel/fax 0805236674
cell. 3200313836
aderente a: European Cyclists' Federation
www.ecf.com

*********************************
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa
rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza
energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e
l'umore.
*********************************

e-mail: ruotalibera.bari@libero.it

Bergamo

A.RI.BI. - Ass. Rilancio Bicicletta

GITA A VICENZA E AL LAGO DI FIMON

28 marzo, Lunedì dell'Angelo - In occasione della Giornata Nazionale BICINTRENO Trenitalia trasporterà gratuitamente le biciclette. Viaggeremo in treno fino a Vicenza per visitare la città, la villa palladiana La Rotonda e raggiungere poi il lago di Fimon con una facile pedalata su pista ciclabile e strade secondarie. Partenza dalla stazione di Bergamo con il treno delle 8.22 per Venezia (treno+bici, accompagna Daniela tel 035 751014)

Informazioni sul sito: www.aribi.it

Brescia

Amici della Bici Corrado Ponzanelli

Da Mantova a Peschiera

Ritrovo piazzale stazione a BS alle ore 7.45. Partenza alle 8.10. Arrivo a MN alle 9.50.
In Italia sono rari gli itinerari veramente ciclabili lungo fiumi e canali; questa ciclopedonale di 45 Km da MN a Peschiera non ha nulla da invidiare, a parte la lunghezza, a percorsi più celebrati. Si tratta di un percorso quasi tutto su pista ciclabile pavimentata, con solo 8 Km da percorrere su strada sterrata.
Dalla stazione di MN inizia subito una singolare ciclabile percorrendo una singolare passerella a sbalza sul lago Superiore. Giunti a Pozzolo inizia la vera pista lungo il Mincio che corre lateralmente al fiume. Arrivo a Valeggio con sosta al nucleo storico di Borghetto che merita una sosta per un breve pedalata tra i vicoli del borgo.
Si riprende il percorso verso Peschiera passando di fronte alle fortificazioni scaligere di Monzambano.
In zona d'arrivo, dopo aver sottopassato autostrada e statale si conclude sotto il viadotto della ferrovia MI - VE. Qui si torna su di una strada a traffico ridotto.
Partenza da Peschiera con treno alle ore 18.05

Informazioni sul sito: www.amicidellabicibrescia.it
e-mail: info@amicidellabicibrescia.it

FirenzeInBici ONLUS

La valle della Sieve da Dicomano a Borgo San Lorenzo

Un percorso di circa 35 chilometri adatto a tutti, con pochi tratti in salita e poco impegnativi, su strade asfaltate poco o pochissimo trafficate.

Ritrovo alle ore 9.00 alla stazione di S. M. Novella (davanti al Club Eurostar al binario 16) - PARTENZA ore 9.37
(oppure alla stazione del Campo di Marte alle ore 9.20 - PARTENZA ore 9.45). Ritorno a Firenze con il treno delle 17.20 che arriva a Campo di Marte alle 18.13 e a S. Maria Novella alle 18.21.

I biglietti saranno acquistati dalla Associazione per usufruire dello sconto previsto dalla convenzione FIAB-TRENITALIA: il costo del biglietto A/R scontato è di 4,50 (+ 0.30 assicurazione R.C. per i non soci). Il numero dei posti è limitato. E' NECESSARIO ISCRIVERSI entro il 24 marzo. scrivendo a cicloescursioni@firenzeinbici.net o telefonando al 333-2048015 (Gianni Tosetti). N.B. Indicare nome, cognome, n. telefono e socio si/no. Eventuali rinunce dovranno essere comunicate entro il 25 marzo.

Informazioni sul sito: www.firenzeinbici.net/onlus/cicloescursioni/2005-03-28.aspx
e-mail: cicloescursioni@firenzeinbici.net

Genova

Pasquetta in Bicicletta agli scavi di Augusta Bagiennorum

Tranquilla pedalata scendendo da Mondovì verso la Valle del Tanaro. Si raggiungerà Bene Vagienna antica patria dei Liguri Vagienni che popolavano prima dei Romani queste terre, un tempo acquitrinose e ricoperte di foreste. La prima Roma imperiale con Ottaviano Augusto installò qui un suo avamposto verso le Alpi non ancora romanizzate. Nacque Augusta Bagiennorum. In località Roncaglia sono visibili ancora oggi i resti del Teatro romano, del Tempio e della Basilica cristiana. Poco lontano sono in corso gli scavi nell'antico Anfiteatro. Il centro storico della città medioevale presenta invece interessanti palazzi tra cui il Palazzo Lucerna di Rorà, il castello e Casa Ravera, grazioso edificio quattrocentesco, la Confraternita di S. Bernardino (XV secolo), la chiesa di S. Francesco, il Palazzo Comunale, la Torre campanaria romanico - gotica e il Palazzo Magistrati (XVIII secolo). Rientro proseguendo per Fossano.

Informazioni sul sito: digilander.libero.it/amici_bici_genova/pasquetta.pdf
e-mail: adbge@libero.it

Grosseto

Rampigrifo

Da Cecina a Marina di Bibbona, la Pineta dei Cavalleggeri

Ritrovo alla Stazione FS di Grosseto alle ore 8.00, partenza con il regionale delle 8,28 che carica anche le bici.
arrivo alla stazione di Cecina alle ore 9,30
itinerario in bici:
Dalla stazione, seguendo la pista ciclopedonale pavimentata che corre lungo l’argine del fiume Cecina, arriviamo a Marina di Cecina, per poi entrare nella riserva Forestale della Pineta dei Cavalleggeri.
Pedalando su una larga pista in terra battuta fino a Marina di Bibbona.
Previste soste durante il percorso e per il pranzo al sacco in spiaggia.
Rientro nel pomeriggio a Cecina per prendere il treno Regionale delle ore 16.30 per Grosseto.

Organizzazione: Rampigrifo
Tipo: pedalata facile, percorso interamente pianeggiante. km 20
Fondo: naturale, asfalto
Bici consigliata: tutte
Difficoltà: *
Note: la partecipazione è aperta a tutti, previo accettazione del Regolamento Gite FIAB.
I minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore.

Quota partecipazione:
10 euro (soci FIAB)
5 euro (ragazzi da 4 a 12 anni)
13 euro (non soci)
la quota comprende biglietto treno andata e ritorno e assicurazione infortuni, + assicurazione RC per i non soci.

informazioni e prenotazione (obbligatoria entro il giorno 25 marzo)
riferimenti:

Informazioni sul sito: web.tiscali.it/rampigrifo/
e-mail: angelofedi@libero.it

Lodi

Ciclodi-FIAB

Nella terra delle 3 T

Itinerario lungo la golena del Po
Da Cremona, a Gerre de Caprioli, Stagno Lombardo,Pieve d’Olmi, S.Daniele Po, Solarolo Monasterolo, Motta Baluffi seguendo l’argine maestro del Po.

Partendo dalla stazione ferroviaria di Cremona si prosegue fino a giungere all’argine maestro del fiume Po. Qui inizia l’itinerario lungo la golena del Po, che ci porta fino a Motta, con numerose deviazioni nelle aree di golena.
Il ritorno viene effettuato percorrendo quasi interamente l’argine maestro.

Ulteriori dettagli sul sito www.ciclodi.it nella sezione Programma gite.

Lunghezza: km 70,
Partenza da Lodi, Stazione FS h. 8.30
Ritorno previsto h. 19.00
(Facile)
Capigita Stefano, Mariarosa

Informazioni sul sito: www.ciclodi.it
e-mail: ciclodi@ciclodi.it

Mantova

Amici della Bicicletta

Diamo la scalata alla "Ponale"

Lunedì 28 Marzo – Pasquetta in Bici + Treno –

In occasione della giornata nazionale Bici+Treno promossa da TrenItalia e Federazione Nazionale Amici della Bicicletta quest’anno la FIAB di Mantova propone, in collaborazione con il gruppo FIAB di Trento, un percorso aperto di recente su un antico sentiero che da Riva del Garda porta a salire in costa, con una magnifica visuale sul Lago.
La partenza è prevista con il treno delle 8.28 da Mantova e arrivo a Rovereto alle 10.35, dove ci uniremo al gruppo di amici di Trento che ci guideranno lungo la ciclabile che arriva fino a Riva del Garda (arrivo ore 12,30, con andatura tranquilla). Da Riva, si darà inizio alla "scalata"(sempre con tutta calma) della famosa Ponale, circa 6 km con una pendenza media del 6-8 % (la pendenza di un cavalcavia). Sarà possibile salire in bici, a piedi, o anche con un misto bici-piedi, ma ne vale la pena, anche solo per poi fare la discesa in bici! E’ un'escursione talmente spettacolare che il fattore salita passa in secondo piano... E’ previsto il pranzo al sacco, o a Riva o sulla Ponale, o comunque da decidere sul posto.
Il ritorno nel primo pomeriggio, in tempo per riprendere a Rovereto il treno delle 17.45, o quello successivo delle 18.45. Il percorso totale in bici è di circa 50 km.

Partenza: si raccomanda di aderire con anticipo o presentarsi almeno entro le 8.10 alla stazione per effettuare il biglietto di gruppo (sconto del 30 %). Rientro a Mantova con il treno delle 19.37 o 20.54

e-mail: ppgalli@tin.it

Massa Lombarda (RA)

Amici della Bici

L'Abazzia di Chiaravalle

Itinerario lineare con partenza dalla stazione di Fiorenzuola d'Arda e arrivo alla stazione di Fidenza (linea Milano Bologna). Si sviluppa nelle campagne fra le province di Piacenza e di Parma. E' facile; prevede soo un breve tratto di salita a Scipione e alcuni tratti di sterrato su sentiero e strade campestri lungo il fiume Stirone. Partenza ore 6:30 da Ravenna (treno), ore 6:57 da Lugo, 08:23 da Bologna. Arrivo a Fiorenzuola ore 09:39. Visita all'Abazzia, pranzo al sacco. Lunghezza itinerario Km 40. Rientro in serata con treno delle 16:26 da Fiorenzuola.

e-mail: a.navacchia@ausl.ra.it

Mestre

Amici della Bicicletta

Valle Vecchia: tra bonifiche agrarie, boschi e lagune

L’itinerario in partenza dalla suggestiva città di Portogruaro si snoda lungo strade secondarie all’interno della grande bonifica agraria. Le case coloniche ed i canali irrigui rappresentano gli elementi caratteristici del territorio che ha perso negli anni molto dell’aspetto naturale dei primi decenni del secolo scorso. La meta finale dell’escursione, Valle Vecchia, costituisce al contrario un ambito territoriale di notevole complessità ambientale dove si alternano biotopi agroforestali, lagunari, palustri e di litorale sabbioso. La guida del Centro di Educazione Ambientale ci condurrà all’interno di questi ambienti spiegando ai partecipanti la notevole complessità del territorio ed il suo valore per la conservazione degli elementi di biodiversità.

Informazioni sul sito: www.provincia.venezia.it/bici
e-mail: adbmestre@libero.it

Ciclobby

Monferrato in fiore

Ritrovo alle 7.40 a MI Centrale, partenza alle 8.20 con arrivo a Vercelli alle 9.13 da dove si rientra alle 18.44 con arrivo a MI Centrale alle 19.40.

Itinerario: Vercelli, Asigliano, Pertengo, Rive, Balzola, Casale Monferrato, San Giorgio Monferrato, Olivola, Casorzo e rientro a Casale poi a Vercelli per strade secondarie. Percorso di circa 100 km, pianeggiante da Vercelli a Casale e ritorno (circa 50 km), collinare per il resto, tutto su strade asfaltate.
Bici da corsa o col cambio in perfetto ordine e casco. Pranzo al sacco o in trattoria. Quota soci 13 Euro. Proposta di Roberto Facchini.

Difficoltà: ****

Informazioni sul sito: www.associazioni.milano.it/ciclobby/
e-mail: ciclobby@associazioni.milano.it

Monza

Monzainbici

VARENNA Villa Monastero - 13 marzo 2005

MONZAinBICI, ANTICIPA AL 13 MARZO LA GIORNATA BICI + TRENO
VARENNA - Villa Monastero
Antico monastero cistercense del 1200. Ora proprietà del C.N.R. con annesso giardino botanico. Presenta grande spettacolarità nell’incantevole scenario del centro lago.

Programma:
Partenza da Monza stazione ore 8.27 Arrivo a Bellano 9.22. Tresferimento sul lungo lago in bici fino a Varenna (km 10) .
Visita alla Villa. Visita al castello di Vezio.
Pranzo al sacco o in trattoria. In bici fino a Bellano Ritorno in treno alle 17.11, arrivo a Monza alle 18.14.
Costo 15 € per i soci 18 € per i non soci.
Nel contributo è compresa l’assicurazione Rc e infortuni, il biglietto
del treno+bici A/R e l’ingresso alla Villa Monastero.

Prenotazione e versamento della quota : presso PROMONZA (portici p.zza Carducci)
e iscrizioni si chiuderanno il 28 febbraio 2005
Limite massimo 20 partecipanti

Informazioni sul sito: www.monzainbici.it/
e-mail: monzainbici@hotmail.com

Padova

Amici della Bicicletta

A Cittadella con il treno storico a vapore

Il treno partirà da Montagnana, farà scalo presso le stazioni ferroviarie di Este, Monselice, Montegrotto Terme e Padova dove saliranno le persone con la propria bici al seguito, con destinazione Camposampiero.
Una volta scesi la pedalata condurrà attraverso i Comuni di S. Giustina in Colle, S. Giorgio delle Pertiche, Villa del Conte, S. Martino di Lupari, Tombolo, Galliera Veneta, per giungere alla città murata di Cittadella, per complessivi facili km 30.
A Cittadella, degustazione prodotti tipici e successiva visita guidata a piedi al camminamento sulle mura ed ai luoghi più caratteristici della città.
Costo 15 Euro a persona.
Prenotazione entro il 17 marzo.

Informazioni sul sito: www.amici-della-bicicletta-pd.it
e-mail: info@amici-della-bicicletta-pd.it

Pordenone

Associazione Aruotalibera

la storia e il mare. Da Aquileia a Grado

Aruotalibera propone per la tradizione gita di Pasquetta di sperimentare la formula del trasporto integrato “treno + bici”, raggiungendo così la cittadina di Sagrado.
Da qui visiteremo da prima la storica città di Aquileia per poi arrivare
alla bella laguna di Grado.

Luogo e ora di ritrovo: stazione ferroviaria di Pordenone, h. 07.40, di lunedì 28 Marzo con partenza alle h. 8.00
Lunghezza e caratteristiche percorso: 60 km pianeggiante
Rientro: arrivo a Pordenone alle 19.00 ca.
Bicicletta: qualsiasi tipo di bicicletta purché in perfetto stato di marcia ed equipaggiata per piccole riparazioni (camera d’aria di scorta, raggi)
Costo: 12.00 Euro per biglietti ferroviari (15,00 per non soci a fronte di copertura assicurativa RCT)
Iscrizioni: entro mercoledì 7 aprile (e salva disponibilità di posti) con acconto di 10 Euro (eventuale rinuncia comporterà la restituzione delle sole spese non ancora sostenute dall'associazione) presso:
aruotalibera, Largo Cervignano, Pordenone (il mercoledì, dalle 20.30 alle 22.00),
informagiovani, viale Zancanaro 8, Sacile (dalle 14.30 alle 18.30, dal lunedì al sabato),
Biasotto Pierluigi, vial Rotto 8, Pordenone
Pranzo: al sacco

e-mail: posta@aruotaliberapn.it

Reggio Emilia

Tuttinbici

IL PARCO ADDA SUD

Gli itinerari proposti si rivolgono al turista che unisce all'interesse per i luoghi e per l'arte il piacere di andare a piedi o in bicicletta.
Terra lavorata dalla natura e dall’uomo, il Lodigiano conserva un equilibrio e un atmosfera da vivere spontandosi lentamente lungo piccole strade e grandi spazi.
Il ParcoAdda Sud è un Parco ( fluviale e agricolo ) regionale, istituito nel 1983 e comprende i comuni delle province di Lodi e Cremona.
Il corso dell’Adda si snoda nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica,, sono i più distanti dal letto del fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente versol’ansa del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da “lanche” e “morte” che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso; alcuni esempi di grande interesse, per il geomorfologico, botanico e zoologico che hanno assunto, sono L’Adda Morta ( un vecchio letto del fiume, nei comuni di Castiglione d’Adda e Formigara), la Zerbaglia ( zona umida di interesse nazionale nei comuni di Turano, Cavenago d’Adda e Crodera Rubbiano ) e la Morta di Soltarico ( formatasi dopo l’alluvione del 1976 ).
Il paesaggio vegetale è caratterizzato da aree boscate, ambienti umidi e spiagge fluviali. Le aree umide presentano in parte un buono stato di naturalitàe in esse sono stati classificati anche i corsi d’acqua minori naturalisticamente rilevanti.

Informazioni sul sito: www.tuttinbici.org/2005/prog_2005/BICINTRENO2005_280305.pdf
e-mail: carlo.chiappa@fastwebnet.it

Ruotalibera

TARQUINIA - TUSCANIA

Tipologia: cicloturistica
Difficolta': media (***)
Lunghezza: 50 km
Trasporto: Treno

Per la giornata Nazionale Bici+Treno, promossa dalla FIAB insieme a Trenitalia, visitiamo le due gemme etrusche dell'Alto Lazio raccordate da un itinerario che avra' un occhio di riguardo per i panorami e le stradine secondarie.

Informazioni sul sito: www.ruotalibera.org
e-mail: mar.men@tele2.it

Torino

Bici & Dintorni

Bici storia e natura

L’Associazione Bici & dintorni organizza nei giorni 26, 27 e 28 marzo (festività pasquali) un percorso cicloturistico ricco di storia, arte e natura lungo le campagne e colline dell’Alto Monferrrato e del Roero di complessivi 110 km circa: www.biciedintorni.org.

In programma la visita guidata al Castello di Govone d’Alba nel cui parco saranno in piena fioritura i tulipani selvatici e al Museo dedicato alle “Arti e ai mestieri di un tempo” di Cisterna d’Asti.

ISCRIZIONI IN CHIUSURA

Info: 011 888.981 e-mail monticone@fastwebnet.it

Trento

Riva del Garda e il sentiero del Ponale

Partenza in treno da Trento ore 09.02 per Rovereto.
Lì incontreremo il gruppo FIAB di Mantova ed insieme pedaleremo sulla ciclabile fino a Riva per poi "scalare" lo spettacolare sentiero della vecchia Ponale, a picco sull'Alto Garda, recentemente recuperato a nuova vita per la gioia di camminatori e ciclisti.
Rientro in treno da Rovereto ore 18.08.
Prenotazioni entro il 20 marzo tel. 328 4691683(Franco)

e-mail: adbtrento@libero.it

Trieste

Ulisse - cicloturisti e ciclisti urbani

BICI +TRENO A TRIESTE

Descrizione giro:

Suggestiva passeggiata in bici dopo aver usato come mezzo di intermodalità il treno, che in questa giornata è gratis. Riscopriremo sulle due ruote i luoghi dell’agro di Cervignano dove vecchie ville padronali circondavano le abitazioni e le case coloniche del borgo. Partenza da Cervignano:

Percorso:
Saciletto (Villa Frangipane),
Visco (Mercatone),
Palmanova, (Villa Antonini d’Angeri),
Alture (Villa Antonini ad Alture),
Strassoldo ( Villa Vitas, Castello),
Joannis (Palazzo Strassoldo)
Jalmicco,
San Vito al Torre,
Crauglio (Villa Borgo rurale di Crauglio),
Aiello (museo di arte contadina, Villa De Fin, Villa Micheli, Villa Antonini),
Perteole (Villa Gutman),
Saciletto,
Cervignano

Lunghezza percorso km 35

Caratteristica del percorso: quasi totalmente pianeggiante

Pranzo: a scelta o al sacco o in agriturismo a circa metà percorso (San Vito al Torre)

Viaggio:

Treno ore 8:47 da Trieste per Cervignano
Ore 17:37 da Cervignano per Trieste

Assicurazione: RC per tutti i soci, infortunio pagando 1 €

Iscrizione obbligatoria presso la sede Ulisse-Fiab entro giovedì 17 marzo

Raccomandazione: portate amici
Capogita: Ottavia

Informazioni sul sito: www.ulisse-bici.org
e-mail: info@ulisse-bici.org

Verona

LA VALLE DELL’ADIGE DA MEZZOCORONA A BOLZANO

GIORNATA NAZIONALE FIAB “BICINTRENO”
Difficoltà: leggera. Riservata ai soci.
Trasferimento in treno da Verona a Mezzocorona e ritorno da Bolzano.
Percorso: (50 km quasi tutti su ciclabile): Mezzocorona, lago di Caldaro, Ora e Bolzano.
Durata: tutto il giorno. Pranzo al sacco.
Informazioni e iscrizioni: in sede negli orari d’apertura da mercoledì 16 a sabato 19 marzo. Posti limitati.
Accompagnatori: Troiani Alessandro (340-2738747), Crosara Gianbattista (349-1060967).

e-mail: sandro.troiani@libero.it

Vicenza

Tuttinbici FIAB Vicenza

DA TRENTO LUNGO LA CICLOPISTA DELL’ADIGE (ANNULLATA)

A causa di problemi tecnici legati al servizio “Bicintreno” fornito da Trenitalia, la prevista gita sulla Ciclopista del Sole prevista per il lunedì di Pasqua non si terrà.

Ci scusiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ma si tratta di difficoltà indipendenti dalla nostra volontà.

(Cicloescursione lungo la ciclabile del fiume Adige, organizzata in collaborazione con l’Associazione H81 di Vicenza, associazione sportiva e culturale per persone disabili.Iscrizioni presso il tuttinbiciPOINT Km 50 (per chi usa la bicicletta) *Km 25 (per chi utilizza l’handybike) Rif. Davide e Franco)

Informazioni sul sito: www.tuttinbici.it
e-mail: tuttinbici@tuttinbici.it