Treno + Bici

tra

Trenitalia - Direzione Regionale Lombardia della Divisione Trasporto Regionale
(Trenitalia DRL)

FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) Onlus - Coordinamento Lombardia
(FIAB Lombardia)

per l’incentivazione dell’utilizzo del treno e della bicicletta tramite il progetto pilota

“TRENO E BICICLETTA LODI CREMONA MANTOVA”

In data odierna..22.4.2002, presso la sede di Trenitalia,

presenti:

per Trenitalia DRL Luciano Luccini Direttore

per FIAB Lombardia Luigi Riccardi Presidente

PREMESSO

che il treno e la bicicletta possono fornire un utile contribuito al miglioramento dei problemi generali del traffico metropolitano, dell’inquinamento dell’aria e, in senso più ampio, al progresso socio-ambientale;

che l’espansione della mobilità ciclistica e dell’utilizzo del treno, anche mediante l’integrazione tra questi due modi di trasporto, sia auspicabile e possa realizzarsi mediante interventi volti all’innalzamento dei livelli di sicurezza e di comfort per gli utenti della bicicletta,

CONSIDERATO

che sia necessario adottare una politica di incentivazione dell’utenza all’utilizzo della bicicletta congiunto all’utilizzo del treno, che preveda il raggiungimento in sicurezza delle stazioni tramite la bicicletta, la custodia sicura delle stesse o il trasporto delle biciclette sui treni;

che Trenitalia DRL e FIAB Lombardia concordano nella necessità di avviare un progetto sperimentale di un intervento - articolato e complessivo - a favore della bicicletta in alcune stazioni lombarde, che definisca i rispettivi compiti atti a guidare la realizzazione degli interventi,

SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

• FIAB Lombardia si impegna a proporre a Trenitalia DRL una proposta di progetto per le stazioni di Cremona, Lodi e Mantova, tramite un documento “pilota”; gli interventi proposti da questo progetto pilota riguarderanno:
    - accesso delle biciclette alle stazioni facilitato e protetto (pista ciclabile o altri provvedimenti di moderazione del traffico);
    - parcheggio delle biciclette coperto e adeguato per proteggere dal pericolo del furto, il più possibile vicino alle rotaie;
    - pubblicità del servizio trasporto bici sui treni;
    - annunci in stazione con l’altoparlante per segnalare il posizionamento (se in testa o in coda al convoglio) dei vagoni porta bici;
    - predisposizione di indicazioni sui percorsi da seguire per l’accesso alle banchine e il caricamento delle biciclette;
    - posizionamento di scivoli o altra soluzione tecnica ove possibile sulle scale dei sottopassaggi dei binari per facilitare la movimentazione delle biciclette all’interno della stazione;
    - apertura di punti bici (deposito, noleggio, riparazione, vendita di bici e accessori).

• Al fine di valutare le possibilità di attuazione del progetto, FIAB si impegna a promuovere l’iniziativa dei progetti di cui sopra presso i comuni di e Mantova, Cremona e Lodi, e la Regione Lombardia, DG Territorio, Trasporti e Turismo.

• Trenitalia DRL si impegna a continuare la sistemazione del materiale rotabile con la predisposizione sulle semipilota dei posti per il trasporto della bicicletta.

• Trenitalia DRL si impegna a una diversa tariffazione del servizio di trasporto delle biciclette sui treni (attualmente supplemento bici giornaliero al costo di Euro 3.5, Euro 2.5 con Carta Amicotreno) introducendo a livello sperimentale tariffe agevolate, per i soci FIAB, se necessario commercializzate dalla FIAB stessa, al fine di incentivare l’utilizzo del servizio a livello di piccoli spostamenti giornalieri. Tali tariffe consistono in un biglietto giornaliero al costo di Euro 2 e un abbonamento stagionale (1 giugno - 31ottobre) al costo di Euro 17.

• Si concorda di stabilire un calendario di incontri per verificare assieme - FIAB Lombardia e Trenitalia DRL - lo stato di attuazione del progetto e dei contatti con i Comuni, e per concertare le ulteriori azioni eventualmente necessarie.

Milano, 19 aprile 2002

Per Trenitalia DRL F.to Luccini