Treno + Bici

Report su incontro tra FIAB e Div. Passeggeri Trenitalia

di Antonio Dalla Venezia
Consigliere nazionale e della Presidenza FIAB, responsabile "treno+bici" e rapporti con le F.S.

Ieri lunedì 12 nov. 2001 una delegazione della FIAB, composta dal sottoscritto, dal Presidente Riccardi e da Romano Puglisi, ha incontraro a Roma il responsabile Marketing della Divisione Passeggeri di Trenitalia Dott. Paolo Ripa, presenti inoltre la Dott. Fascioli Silvia, collaboratrice del suddetto, il Dott. Saccà (resp. Rapporti Esterni di Trenitalia) e la sig.ra Laurini, collaboratrice del suddetto.
Abbiamo presentato ufficialmente la risoluzione votata dal CN nell'ultima riunione evidenziando le questioni di più stretta pertinenza della Divisione Passeggeri. Come ha sottolineato il Presidente Riccardi, infatti " le FS si sono fatte in quattro ma la FIAB è sempre una sola", e questo ci costringe ad una estenuante rincorsa agli interlocutori che possano dare risposta alle nostre attese.
Nello specifico abbiamo rappresentato la necessità di redigere entro la data della giornata nazionale Bicintreno (24 marzo) una brochure sul servizio che contenga tutta la normativa vigente sul tema del trasporto bici al seguito del viaggiatore con o senza sacca, e proprio sulla sacca abbiamo concentrato alcune delle richieste più importanti:dalla gratuità del trasporto, alla normativa più snella, ecc.
Inoltre abbiamo posto la neccessità di migliorare l'offerta sui treni internazionali sui quali la Div. Passeggeri ha competenza. Il Dott. Ripa ha preso atto delle richieste senza peraltro sbilanciarsi molto sulla possibilità di dare risposta alle richieste. Ha chiesto alla FIAB di segnalare le relazioni Italia-Estero dove la domanda potrebbe essere più forte e dove l'offerta risulterebbe debole, ci siamo impegnati a farlo. Per il resto è molto probabile che la pubblicazione sul servizio si faccia e la questione sacca venga affrontata da parte FS.
Il giudizio sulla riunione rimane pertanto sospeso, l'importante comunque è aver aperto un altro tavolo di confronto e aver allacciato rapporti con nuovi soggetti. Tutta le altre questioni rimangono aperte, la questione dell'uso degli ascensori e dell'accessibilità alle stazioni, dovrà essere posta alla Grandi Stazioni e alla nuova RFI per le stazioni medie-piccole, le questione relative al TAF e al trasporto regionale in genere vanno poste alla Divisione Trasporto Regionale. Il lavoro continua.

saluti
Antonio Dalla Venezia