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Treno + Bici

Vedi intervento precedente: Trasporto bici nella sacca sui treni. Discriminazione di Trenitalia

Treno+Bici - due buone novità

- Gratis la bici nella sacca
- Ritorna l'abbonamento treno+bici in Lombardia


Milano, 11 novembre 2002

comunicato stampa

GRATIS LE BICI NELLE SACCHE SUI TRENI FS
ACCOLTA UNA DELLE PRIME RICHIESTE DELLA FIAB
I CICLOECOLOGISTI ESULTANO: "FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: ALMENO COSI' CI UNIFORMIAMO AL RESTO D'EUROPA"

L'Italia era rimasto l'unico paese dell'Unione Europea in cui per trasportare in treno una bicicletta come bagaglio a mano, smontatata e sistemata in una sacca "porta-bici" era necessario pagare un biglietto: 3,50 euro sui treni regionali e interregionali, 5 sui treni a lunga percorrenza.
A partire dal prossimo orario annuale, che entra in vigore il 15 dicembre 2002, sarà gratuito il trasporto sui treni a lunga percorrenza e del trasporto regionale delle bici parzialmente smontate e contenute nelle apposite sacche. Si continuerà a pagare, invece, per il trasporto della bici al seguito, quindi non smontata, sui treni regionali autorizzati al servizio.

Trenitalia ha così accolto una delle prime e numerose richieste oggetto di una vertenza aperta fin dallo scorso anno dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, che raggruppa una 60ina di associazioni cittadine di utenti della bici e che conta circa 10.000 iscritti.

Antonio Dalla Venezia, responsabile nazionale FIAB per i rapporti con Trenitalia dichiara: "Ringraziamo Trenitalia per questo segnale di apertura verso i ciclisti che sono comunque dei clienti a tutti gli effetti.  Mentre sui treni regionali ci sono relativamente più possibilità di trasportare le bici al seguito, sui treni a lunga percorrenza, ad eccezione degli Eurostar dove continua ad esistere ancora il divieto nonostante i nostri solleciti, il trasporto della la bici nella sacca è l'unica maniera che un cicloturista ha di portare con se' la propria bicicletta. Non ci sono alternative poichè mancano gli spazi fisici dove sistemare la bicicletta. E il biglietto per la bici nella sacca, che all'estero non viene richiesto dalle altre compagnie ferroviarie, ha rappresentato fino ad oggi, considerati anche i disagi delle operazioni di smontaggio bici, una ulteriore penalizzazione per chi sceglie l'integrazione modale bicicletta e treno come alternativa eco-sostenibile al trasporto motorizzato".

Di tale agevolazione se ne avvantaggeranno anche i tanti cicloturisti stranieri che d'estate usano i treni a lunga percorrenza per raggiungere le mete di partenza dei loro itinerari. "Ci auguriamo - conclude Dalla Venezia - che il gruppo Ferrovie dello Stato tenga conto delle altre richieste della vertenza, tra cui: l'eliminazione della barriere fisiche nella movimentazione delle bici nelle stazioni, il potenziamento del servizio bici al seguito sui treni regionali che con i nuovi materiali entrati in funzione ("Il  Minuetto") sembra invece avviato al ridimensionamento, una maggiore azione di organizzazione del servizio e di comunicazione istituzionale".

Lello Sforza Ufficio stampa
stampa@fiab-onlus.it
Tel. +39 3200313836
fax  +39 0805236674


Abbonamento 12 mesi treno + bicicletta

Nell'ambito del PROTOCOLLO DI INTESA tra Trenitalia - Direzione Regionale Lombardia della Divisione Trasporto Regionale  e FIAB Onlus - Coordinamento Lombardia, per l'incentivazione dell'utilizzo del treno e della bicicletta, è stato rinnovato l'abbonamento 12 mesi per il trasporto delle biciclette sui treni,  al costo di Euro 42.
Il biglietto è disponibile presso la sede FIAB di Milano, via Borsieri 4, è valido su tutti i treni in cui è consentito il trasporto biciclette, su tutte le linee entro i confini "ferroviari" della Regione Lombardia (es: Piacenza, Novara, ecc.) ed è riservato ai soli soci delle associazioni FIAB.
Per l'utilizzo del biglietto è necessario indicare il mese di scadenza (l'abbonamento scade tassativamente alla fine del 12mo mese) ed e' necessaria l'obliterazione.

Stefano Caserini (Ciclodi) caserini@ciclodi.it