ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page


Treno + Bici

Treno + Bici - Come funziona all'estero
La Svizzera

 Carico / scarico autonomo

Su e giù dal treno :
ci pensate voi?

Se preferite, avete la possibilità di caricare e scaricare autonomamente biciclette e tandem. Sui treni del traffico interurbano, potete occuparvi personalmente anche della vostra bici a tre ruote o del rimorchio, ovviamente a condizione che ci riusciate da soli.
Tutte le carrozze passeggeri contrassegnate dal pittogramma della bicicletta sono particolarmente indicate per il carico e scarico autonomo di biciclette, poiché dispongono di una piattaforma d’accesso munita di speciali ganci. Su tutti gli altri treni sui quali è autorizzato il carico/scarico autonomo, potete accomodare la vostra bici nella carrozza bagagli.

Tenete inoltre presente che :

  • il carico/scarico autonomo è consentito a condizione che vi sia abbastanza posto (sui bus si raccomanda la prenotazione telefonica)

  • sui treni regionali e sulla S-Bahn il reparto bagagli non è disponibile per il carico/scarico autonomo

  • sulla S-Bahn di Berna e di Zurigo il carico/scarico autonomo è possibile solo tra le 8.00 e le 16.00 e tra le 19.00 e le 6.00 nonché il sabato e la domenica senza limitazioni d’orario

  • il profilo delle porte dei treni regionali è generalmente troppo stretto (70 cm) per i rimorchi

  • il carico/scarico autonomo dei rimorchi è autorizzato solo sui treni interurbani

Famiglie

Con la stessa tessera di famiglia, le biciclette dei bambini possono essere trasportate gratuitamente o a un prezzo ridotto a condizione che i genitori posseggano il titolo di trasporto per le bici.

Binario 7

Per i giovani in possesso della carta Binario 7, dalle 19.00 il carico/scarico è gratuito.

Pedalate di gruppo : per favore annunciarsi

Annunciate i viaggi di gruppo a partire da 10 persone presso la vostra stazione al più tardi 4 giorni lavorativi prima della partenza e definite i treni e le stazioni di carico e scarico. Per il trasporto delle bici pagate il prezzo normale. Se deve essere impiegata una carrozza bagagli supplementare, il trasporto costa fr. 10.-o fr.15.-per bicicletta(totale almeno fr. 240.-; anticipo di fr. 100.-da versare al momento della prenotazione). In caso di annullamento o di rinvio durante i 4 giorni lavorativi che precedono la data prevista per la partenza, l’acconto dovrà essere fatturato come tassa amministrativa. Altri suggerimenti al capitolo "Biciclette da noleggiare".

Tutto quello che dovete sapere

Per preparare e vivere serenamente un viaggio combinato treno-bici, è indispensabile disporre di tutte le informazioni del caso. Noi vi diamo volentieri una mano.

Prima del viaggio: consultare l’orario ufficiale (orario convenzionale o elettronico su Internet) per sapere quali possibilità avete di trasportare la vostra bici lungo il tragitto prescelto. Il pittogramma della bicicletta indica i treni sui quali non è autorizzato il trasporto di biciclette.

  • Alla stazione: accertatevi che il carico/scarico autonomo della bici sia autorizzato sul treno prescelto.

  • Mentre aspettate il treno: consultate il tabellone blu della composizione dei treni per vedere dove esattamente potete caricare la bici e recatevi al settore corrispondente prima dell’arrivo del treno. Vi consigliamo di organizzare adeguatamente le operazioni di carico, ad esempio facendo in modo che una persona si occupi dei bambini e dei bagagli, mentre l’altra carica la bici sul treno.

  • All’arrivo del treno: se osservate attentamente i pittogrammi applicate sulle porte delle carrozze, vi sarà facile trovare il posto per la vostra bici.

Viaggiare sicuri e senza problemi

Per far sì che il carico/scarico autonomo nelle carrozze bagagli avvenga in modo sicuro e senza problemi, desideriamo attirare la vostra attenzione su alcune situazioni critiche.

  • La porta della carrozza bagagli. Per sistemare le bici, conviene accedere alla carrozza bagagli dall’entrata per i passeggeri, quindi aprire la porta dall’interno. Un chiavistello di sicurezza posto all’estremità della porta la blocca in determinate situazioni. Per sbloccarla è sufficiente premere o sollevare il chiavistello. Prima della partenza e fino a completo arresto del treno la porta deve rimanere chiusa.

  • La barra di sicurezza. Sollevate la barra di sicurezza solo dopo aver aperto la porta della carrozza bagagli, quindi riabbassatela subito dopo aver caricato o scaricato la bici.

  • Lo scarico della bici. Per facilitarvi la vita, recatevi con un certo anticipo sulla piattaforma dove avete sistemato la vostra due ruote oppure alla carrozza bagagli.

  • L’importante è parlare! Informate la/il capotreno della vostra destinazione e comunicategli che avete sistemato la vostra bicicletta nella carrozza bagagli: sarà ben lieta/o di fornirvi informazioni utili e di badare alla vostra sicurezza al momento di scaricarla. A proposito di sicurezza: vi ricordiamo che anche in bicicletta è vietato attraversare i binari e che all’interno delle stazioni le bici vanno condotte a mano.

  • Responsabilità: le biciclette caricate o scaricate autonomamente sono considerate alla stregua di un bagaglio a mano. La responsabilità ricade quindi interamente sulla persona che effettua il carico/scarico e le ferrovie rispondono unicamente in caso di colpa comprovata.

Tutti in sella oltre confine!

La FFS, in collaborazione con le società ferroviarie dei paesi di confine, vi mettono a disposizione una rete internazionale per il carico/scarico autonomo "senza frontiere" (vedi la carta sinottica e l’elenco dei treni internazionali).

Il biglietto internazionale per il trasporto di biciclette è valido da ogni stazione svizzera di partenza fino al luogo di destinazione all’estero. Si compone di due parti: un biglietto su cui è stampato il prezzo che dovete conservare e presentare in caso di controllo e un biglietto su cui il prezzo non figura, da affrancare ai raggi o al portapacchi della bici. I biglietti internazionali per biciclette possono essere emessi solo per il percorso Svizzera- estero. Per il ritorno ve li dovete procurare nel paese in cui vi trovate. La prenotazione, in genere obbligatoria, può essere invece effettuata in Svizzera anche per il ritorno.

  • Il trasporto delle bici avviene nelle carrozze O nei reparti bagagli.

  • Presentatevi alla stazione con sufficiente margine di tempo per procurarvi i documenti di trasporto necessari prima di caricare la bici sul treno.

  • Per passare senza problemi i controlli di frontiera, firmate la dichiarazione doganale sul biglietto per le biciclette e la ricevuta.

Casi speciali

  • Germania: per tutti i treni tedeschi "Inter-Regio" sui quali è consentito il carico/scarico autonomo delle biciclette, i posti possono essere prenotati direttamente dalla Svizzera. Per informazioni più particolareggiate, chiamate la hotline biciclette della Deutsche Bahn, tel. 0049 1803 194 194

  • Italia: sui treni in partenza dall’Italia a destinazione della Svizzera non sono possibili prenotazioni.

  • Treni per auto accompagnate (TAA): Carico/scarico autonomo gratuito! A disposizione dei passeggeri e una carrozza bagagli.

Prezzi dello carico/scarico autonomo verso l’estero

Per ogni bicicletta o tandem, il trasporto costa fr. 17.- r la prenotazione, laddove obbligatoria, fr. 5.-. I rimorchi sono ammessi anche all’estero a condizione che siate in grado di provvedere autonomamente al relativo carico/scarico.

Informazioni via Internet

Su Internet, all’indirizzo www.bahn.de, potete richiedere una panoramica dei treni migliori con carico/scarico autonomo consentito in tutta Europa! Sotto la rubrica "Fahrplanaus-kunft" , "aktueller DB-Fahrplan", quale annotazione, indicate "nur Zuege mit Fahrradbe-foerderung" e subito otterrete l’informazione desiderata.

Spedizione della bici : Come mandarla a quel paese…!

Se desiderate prendere in consegna la vostra bicicletta in un determinato luogo, del trasporto ci occupiamo noi. Le bici possono essere consegnate e ritirate presso tutte le stazioni attrezzate per il trasporto bagagli. Per quanto riguarda le diverse possibilità, informatevi direttamente allo sportello oppure rivolgetevi al Rail Service, 157 22 22 (fr. 1.19/min).Chi viaggio solo non deve annunciarsi, mentre i gruppi a partire da 10 persone sono tenuti a prenotare con almeno 48 ore di anticipo.

Viva l’Europa : spedizioni delle bici all’estero

Anche per la spedizione in alcuni paesi europei, potete consegnare la vostra bicicletta allo sportello bagagli delle principali stazioni svizzere, dove riceverete gratuitamente l’imballaggio protettivo obbligatorio. Se avete un tandem, vi consigliamo di imballarlo voi stessi. Il trasporto della bicicletta in un paese limitrofo dura circa 5 giorni: più dista il paese di destinazione, più tempo dovete calcolare. I rimorchi non possono essere invitati all’estero.

Prezzi per la spedizione in Svizzera

Biciclette standard o rimorchi (con biglietto) Fr. 12.- (senza biglietto) Fr. 48.-

Biciclette speciali (lunghe oltre 2m o che non si adattano alle apposite infrastrutture come ad es. tandem, biciclette atre ruote ,ecc.), (con biglietto) Fr.24.- (senza biglietto) Fr. 96.-

Il prezzo comprende

  • trasporto

  • carico, scarico e trasbordo ad opera del personale del treno

  • imballaggio protettivo: su richiesta lo potete conservare, altrimenti verrà ritirato dal personale del treno e riutilizzato

Prezzi per la spedizione all’estero

Biciclette standard (solo con biglietto) Fr. 24.- per bicicletta

Tandem (solo con biglietto) Fr. 40.- per bicicletta

In Germania il trasporto delle biciclette (tandem esclusi) prevede obbligatoriamente la consegna a un indirizzo privato, che comporta una tassa supplementare di DM 16.-.Inoltre, le biciclette possono essere spedite solo alle seguenti stazioni: Frankfurt (Oder), Kufstein, Muenchen Hbf. E Salzburg.

Dalla Germania, è invece possibile inviare i bagagli a una stazione svizzera prescelta.

Bici da noleggiare: sui binari della convivenza

Avete voglia di fare una pedalata, ma non avete la bicicletta? Non preoccupatevi: ve la mettono a disposizione la FFS e le ferrovie private svizzere con il servizio Rent a Bike. Perciò salite sul prossimo treno, scendete dove volete, noleggiate una bicicletta e, a termine della gita, riconsegnatela presso qualsiasi stazione. Le stazioni con noleggio biciclette sono indicate sulla cartina sinottica riportata in questo prospetto.

La guida tascabile di Rent a Bike

La nuova guida tascabile di Rent a Bike vi fornisce le ultimissime informazioni sul servizio di noleggio bici, come ad esempio le nuove biciclette elettriche, e illustra 12 proposte di itinerari. Disponibile gratuitamente in tutte le stazioni.

Prezzi del noleggio

I titolari di un Ag o di un abbonamento metà prezzo beneficiario di uno sconto sulle tariffe del noleggio. Ma anche gli altri hanno motivo di rallegrarsi: si vedano ad esempio le alettanti offerte forfetarie Rail-Away che, oltre che sul noleggio, contemplano di un ribasso del 10% anche sul viaggio in treno.

Tipo di bicicletta

½ giornata

Giornata

Forfait settimanali

Countrybike

- con Ag o abb. metà prezzo

- noleggio normale

Fr. 16.-

Fr. 20.-

Fr. 20.-

Fr. 26.-

Fr. 80.-

Fr. 100.-

Rampichino

- con Ag o abb. metà prezzo

- noleggio normale

Fr. 21.-

Fr. 25.-

Fr. 26.-

Fr. 32.-

Fr. 104

Fr. 128.-

Bici per bambini

Fr. 12.-

Fr. 16.-

Fr. 64.-

Forfait famiglia con tessera di famiglia

- -

Fr. 48.-

Fr. 192.-

Seggiolino per countrybike

Fr. 2.-

Fr.- 4.-

Fr. 20.-

 

Supplementi

Gruppi a partire da 10 persone, senza titoli di trasporto del valore di almeno 12 franchi a testa, pagano

Fr. 12.-/ bicicletta

Per offerte forfetarie Gottardo nord/sud, anche in caso di noleggi singoli, supplemento di

Fr. 12.-/bicicletta

Riconsegna non alla stazione di ritiro, se preannunciato al momento del noleggio

Fr. 6.-/bicicletta

Riconsegna non alla stazione di ritiro, se non preannunciato al momento del noleggio (normale tassa per bagagli)

Fr. 12.-/bicicletta

Bici da noleggiare – suggerimenti per i gruppi

Siete un gruppo di amici, volete organizzare una bella pedalata in compagnia? Allora approfittate degli interessanti sconti sulle bici a noleggio:

  • per i gruppi, ogni 10 biciclette una è gratuita

  • scolaresche: da lunedì a venerdì ogni 5 bici, il sabato e la domenica ogni 10, una è gratis

  • prezzi ridotti per i giovani al di sotto dei 16 anni facenti parti di scolaresche o gruppi oppure con abbonamento metà prezzo.

Pianificare e prenotare al momento giusto

Specie in estate, dovreste prenotare le vostre bici il più presto possibile, al più tardi 7 giorni prima della data prevista per il noleggio. Potete farlo presso qualsiasi stazione, versando una cauzione di fr. 50.-. In caso di annullamento o di rinvio del noleggio nelle 72 ore che precedono la data stabilita, la cauzione non verrà rimborsata.

Meglio pensarci in tempo!

Se prenotate un numero importante di biciclette, spesso queste devono essere richieste alle diverse stazioni, quindi fatte recapitate alla stazione da voi indicata. Perciò sarebbe opportuno che noleggiaste almeno la metà delle biciclette prenotate. Per tutte le biciclette prenotate e non ritirate viene riscossa una tassa di rispedizione di fr. 6.-.

Controlla prima di partire

E vostro diritto ricevere una bicicletta pulita, perfettamente funzionante. Quando la ritirate, quindi, controllate sul posto che i freni funzionino, che i pneumatici siano gonfi e che le ruote non siano deformate. A controllo eseguito, montate in sella e via!

Possibilità di restituzione

Le informazioni relative alle limitazioni della possibilità di restituzione sono ottenibili presso tutte le stazioni. Le tratte sulle quali la restituzione a partire da 10 biciclette è possibile solo presso le stazioni con fermata di treni diretti sono contrassegnate sulla carta sinottica.

Le bici come bagaglio a mano – La bici si fa in quattro e viaggia gratis

Le biciclette smontate e imballate si trasformano in bagaglio a mano e viaggiano gratis, purché vengano collocate sopra o sotto il sedile oppure vicino al seggiolino ribaltabile della piattaforma. In altre parole, è permesso tutto ciò che non disturba gli altri passeggeri.

La bici come bagaglio a mano – TranZBag

TranZBag: un sacco di praticità

Se volete portarvi appresso la bici come bagaglio a mano, il leggero e maneggevole TranZBag in nylon superresistente è quello che fa al caso vostro. Bastano pochi secondi per imballare rampichini e biciclette da corsa. Il praticissimo TranZBag può essere acquistato presso lo sportello delle seguenti stazioni: Aarau, Baden, Basilea, Berna, Briga, Coira, Friborgo, Ginevra, Losanna, Locarno, Lugano, Lucerna, Neuchàtel, Olten, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Thun, Winterhur, Zugo e Zurigo.

Sui treni notturni (con carrozze letto) e sui treni ad alta velocità il posto disponibile è generalmente ridotto. Specie nei periodi di alta stagione, se vi portate appresso bagagli ingombranti, vi consigliamo di utilizzare i treni diurni convenzionati. Il trasporto del bagaglio a mano ricade sempre sotto la responsabilità del viaggiatore.

Osservare le condizioni di trasporto:

  • Cisalpiono/Pendoloino: non autorizzato

  • Italia: acquistare il biglietto internazionale per trasporto bici

  • Francia: TGV; dimensione mass. 90 x 120 cm

  • Thalis: Parigi – Colonia, solo alcuni treni

  • Eurostar: Parigi – Londra/Bruxelles – Londra: autorizzato solo su alcuni treni

  • Pau Casals: Zurigo HB-Barcellona (solo su prenotazione di un intero compartimento)

  • CityNightLine: Zurigo HB-Amburgo/Berlino sovrattassa di fr. 15.- pagabile sul treno.

Servizi supplementari – Parcheggi e assicurazione

Bici sotto sorveglianza

Se volete spostarvi in modo rapido, semplice ed ecologico, non vi è nulla di meglio dell’accorta combinazione bici-treno. Durante la vostra assenza, potete lasciare la bicicletta presso l’apposito parcheggio oppure, se preferite che sia custodita, consegnarla al deposito bagagli. Per saperne di più, chiedete alla stazione.

Con sorveglianza (deposito bagagli)

(Sconti per scolaresche con biglietto collettivo)

Fr. 5.-/giorno

Senza sorveglianza (parcheggio coperto, vicino al marciapiede, entro spazi delimitati)

Fr. 1.-/giorno

Fr. 10.-/abb. mensile

Assicurazione di trasporto Elvia

Allo sportello bagagli della stazione potete stipulare un’assicurazione contro la perdita di danneggiamento durante il trasporto.

Premio per valore assicurato

Svizzera Fr.5.-ogni 500.-

Spedizione all’estero Fr. 7.-ogni 500.-

Velo Assistance

Con la "velo assistance tcs", appassionati di bici e rampichino beneficiano di una copertura assicurativa completa: casco infortuni, protezione giuridica, assistenza. Il tutto a partire da fr. 19.-:un piccolo investimento per grande sicurezza. Per saperne di più sull’assicurazione del TCS, date un’occhiata al prospetto "velo assistance", disponibile alla stazione.