Venezia
Assemblea Nazionale della FIAB onlus

| Convocazione e ordine del giorno | Premiati gli amici della bici |
Foto | Nuovi eletti |

Premiati gli amici della bici

Milano, 13/03/03

LA FIAB PREMIA GLI "AMICI DELLA BICICLETTA"
SI SONO CONTRADDISTINTI PER AZIONI POSITIVE
SONO AMMINISTRATORI, TECNICI, SCRITTORI, ASSOCIAZIONI
LA CERIMONIA AVVERRA' A VENEZIA IN OCCASIONE DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE

Dare un riconoscimento a chi ha compiuto attività significative a favore della bicicletta come mezzo di trasporto.

L'iniziativa è della FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta che annualmente, in occasione della sua assemblea nazionale, premia personalità che nel corso dell'anno precedente si sono contraddistinte per azioni positive "per la bici".

Così sabato 15 marzo a Venezia alle 11.00, presso l'Auditorium S. Margherita dell'Università Cà Foscari (Dorsosuro 3689, Campo Santa Margherita), nel corso della sessione pubblica dell'assemblea nazionale che proseguirà anche il giorno successivo,  il Presidente della FIAB, Luigi Riccardi, premierà con un riconoscimento di "Amico della Bicicletta":

- l'assessore all'Ambiente della Provincia di Trento, Iva Bersasi, il dirigente del Servizio Ripristino Ambientale, Pier Luigi Dalrì e il Sindaco del Comune di Nomi, Gianfranco Zolin per l'apertura del primo "bicigrill d'Italia" lungo l'Adige;
- il dirigente dell'Assessorato all'Urbanistica della Provincia di Bolzano, Carlo Leonardelli, per la realizzazione delle piste ciclabili in Alto Adige;
- l'assessore Marco Andrioli del Comune di S. Bonifacio per l'attuazione del  piano della mobilità ciclabile;
- l'associazione Ponti di Pace per l'impresa "Venezia-Pechino" in bicicletta;
- lo scrittore e viaggiatore in bici Emilio Rigatti, autore del libro "La strada per Istambul" (e protagonista, insieme al giornalista Paolo Rumiz e al disegnatore Altan, della traversata in bici "Trieste-Istambul");
- il vicesindaco del Comune di Venezia, l'assessore alla mobilità del Comune di Pordenone Bruno Zille e l'assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Venezia, Ezio Da Villa, per l'istituzione, ciascuno nel proprio Ente, dell'Ufficio Biciclette;
-  il Sindaco del Comune di Valle di Cadore, Matteo Toscani, per il recupero e il riutilizzo ciclabile del tracciato ferroviario dismesso dell'ex ferrovia delle Dolomiti.